In Italia, le questioni relative all'edilizia e alle costruzioni sono principalmente regolate dal Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380). Questo testo unifica e coordina le norme riguardanti l'attività edilizia e urbanistica, e tratta anche temi come la sanatoria edilizia e i permessi di costruire.

Con la Legge n. 105 del 24/07/2024 (di conversione del decreto Salva Casa 2024) ci sono diverse novità in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, e molte di queste impatteranno sulle decisioni dei proprietari degli immobili e dei potenziali acquirenti.

Occorre fare però attenzione alla differenza tra "Condono" e la "Legittimazione": sono due concetti giuridici distinti che riguardano la regolarizzazione di costruzioni edili non conformi alle normative urbanistiche e edilizie.

*Condono: sanatoria straordinaria e limitata nel tempo per regolarizzare abusi edilizi anche se non compatibili con le norme attuali.

*Legittimazione: sanatoria ordinaria che richiede la conformità dell'opera alle norme vigenti e prevede l'inserimento dell'opera nell'ambito della legalità urbanistica ed edilizia.

 

Ne parleremo approfonditamente nel panel dedicato a questo tema nell’ambito di Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate, in programma a Mantova il 20 e 21 settembre 2024, le due giornate saranno strutturate secondo i principi del piano strategico di #E-Valuations 2024 e si concentreranno sui temi "Cosa Fare" e "Con Chi Fare".

Categorie:
mantova.e-valuations.org