Un settore produttivo che merita particolare attenzione rispetto alla necessità di preservare l’azienda dal rischio di frammentazione a causa dei passaggi ereditari è quello agricolo. La dimensione media delle aziende agricole italiane è tra le più piccole in Europa, così come limitata è la percentuale di giovani agricoltori.
Eppure nell’ambito del settore agricolo operano ancora oggi o sono stati utilizzati in passato diversi istituti giuridici volti a salvaguardare l’integrità produttiva e l’efficiente organizzazione aziendale.
Nel documento allegato vengono illustrati i principali dati in tema di dimensione aziendale e di età dei conduttori, nonché alcuni istituti giuridici utili per favorire il passaggio generazionale, preservando nel tempo l’ottimale organizzazione di una azienda agricola.
Di passaggio generazionale, salvaguardia ambientale, Maso chiuso e Libro Fondiario - Tavolare si parlerà anche il prossimo 30 aprile (ore 15:00 – ore 17:00) nel corso del webinar E-Valuations tenuto da Gianfranco Morocutti esperto valutatore, nonché Vice Presidente E-Valuations, Fellow of the Royal Institution of Chartered Surveyor (RICS) e già Presidente del CNGeGL.
Categorie:
Seminari