Si svolgerà domani 10 novembre a Trani il convegno su Gli obiettivi del risanamento dell’impresa in crisi nelle procedure negoziate: il Debitore, il Creditore e il Giudice, a cui E-Valuations ha dato il patrocinio e che vedrà la partecipazione del Presidente Berloco e di Pasquale Maurelli (CTU e Rappresentante Puglia di E-Valuations).
Moderato dal Prof. SAVINO SANTOVITO (Comitato Tecnico Scientifico Fondazione ODCEC Trani - Associato di Economia e Gestione delle Imprese – UNIBA) il convegno vedrà la partecipazione di qualificati relatori, a dimostrazione della multidisciplinarietà indispensabile per applicare i principi della direttiva UE “Insolvency 2017/1132”, così come recepita in Italia nel Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII).
Il convegno, organizzato dalla Fondazione ODCEC Trani e supportato dall’ODCEC e da E-Valuations, prevede 2 sessioni: la prima tratterà LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA, mentre la seconda sessione presenterà LE SOLUZIONI NEGOZIATE DELLA CRISI.
La nostra Associazione porterà il suo contributo attraverso l’intervento dell’ing. Pasquale Maurelli (CTU e Rappresentante Puglia di E-Valuations), che approfondirà il tema relativo a “L’attività dell’Esperto stimatore nella stima aziendale e immobiliare, a garanzia delle esposizioni creditizie”.
Altri aspetti legati all’attuazione del CCII saranno trattati da prestigiosi relatori:
- Dott. MICHELE MONTELEONE (Magistrato Tribunale di Benevento)
- Avv. VINCENZO RAGNI (Avvocato Foro di Bari)
- Prof. GIANVITO GIANNELLI (Ordinario di Diritto Commerciale – UNIBA)
- Prof. EUSTACHIO CARDINALE (Associato Dip.to di Giurisprudenza – UNIBA)
- Prof. ANTONIO COSTA (Ordinario di Economia Aziendale -Univ. del Salento)

Per contestualizzare i temi che verranno approfonditi nel corso del convegno, il nostro Presidente Angelo Donato Berloco ha sintetizzato nel report allegato i principali aspetti del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (entrato in vigore in Italia il 15 luglio 2022). Si tratta dello strumento più importante a disposizione di imprese e professionisti per salvaguardare le attività imprenditoriali meritevoli di tutela, ma che si trovano a navigare (per un periodo di tempo ristretto) in acque agitate.

Buona lettura.

Categorie:
Documenti