La stima per capitalizzazione del reddito mira a simulare il mercato immobiliare non in senso astratto ma con riferimenti concreti sia nella stima del reddito da capitalizzare, rilevando i canoni di affitto di immobili simili all’immobile da stimare, sia nella ricerca del saggio di capitalizzazione estraendolo generalmente in segmenti di mercato diversi da quello dell’immobile da stimare.
Lo studio richiama i due più diffusi procedimenti per capitalizzazione del reddito: il metodo della capitalizzazione diretta (direct capitalization) e il metodo della capitalizzazione finanziaria (yield capitalization) (paragrafo 2) secondo gli standard valutativi internazionali (International Valuation Standards, IVS, 2007, GN1 5.12).
Poiché i due metodi presentano differenti ipotesi, nella stima del valore di mercato di uno stesso immobile è verosimile che presentino saggi di capitalizzazione di diverso ammontare.
Il calcolo dei saggi di capitalizzazione equivalenti si basa su una legge di...
... continua nel pdf allegato
Correva l'anno 2011, quando la rivista AESTIMUM 59, nel Dicembre 2011 (da pag 171 a pag. 180) pubblicava l’articolo della del prof. Marco Simonotti “Ricerca del saggio di capitalizzazione nel mercato immobiliare” qui allegato.
Categorie:
Marco Simonotti