Il settore delle costruzioni è uno dei settori chiave dell'economia di ogni nazione, dal momento che contribuisce alla creazione di occupazione e all’incremento del prodotto interno lordo (Ali et al., 2020).
Non fa, ovviamente, eccezione l’Italia, dove il settore delle costruzioni è una parte vitale dell'economia nazionale, con il suo valore aggiunto lordo che rappresenta il 18,7% del PIL (European Construction Sector Observatory, 2018).
Anche nel settore delle costruzioni, pertanto, l’analisi, la gestione e la misurazione del rischio sono campi cruciali che determinano il successo o meno di un progetto di sviluppo immobiliare.
In generale, le operazioni di sviluppo immobiliare sono attività “intrinsecamente” molto rischiose ed incerte.
L'incertezza colpisce tutte le fasi, ma un'area in cui l'impatto dell'incertezza è particolarmente significativo è quella relativa all’analisi di fattibilità.
Qualsiasi sviluppo immobiliare risulta, infatti, influenzato dalle differenze tra le condizioni del mercato al momento del concepimento del progetto e le condizioni del mercato al momento del completamento dell’operazione.
Nello specifico, a causa della natura complessa e del coinvolgimento di diversi soggetti economici nell’operazione, i progetti di nuove costruzioni sono tra gli investimenti che presentano rischi e gradi di incertezza relativamente più alti.
Infatti, l’imprenditore deve valutare e stimare i rischi legati all’intera e lunga fase dell’operazione che va dalla progettazione alla realizzazione e vendita degli immobili.
Pertanto, si dovrebbe aggiungere un rischio extra ai progetti di nuove costruzioni.
Questo extra rischio, quindi, rappresenta una peculiarità degli investimenti di sviluppo immobiliare, in particolare dei progetti di nuove costruzioni.
I metodi di valutazione del rischio immobiliare esistenti si basano, essenzialmente, sull.... (scarica l'intero intervento)
Gaetano Lisi è funzionario settore Servizi Estimativi Direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare
Categorie:
Mercato Immobiliare