Ha riscosso molta attenzione da parte dei tantissimi partecipanti alla VI edizione di "Valutazioni ImmobiliariCULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE" il panel in cui è stato approfondito il tema "Fonti Rinnovabili nel Mercato Immobiliare".

Per questo ci sembra utile segnalare che anche UNI (di cui E-Valuations è socio attivo) si è occupato del tema.

Infatti, l'Ente nazionale di normazione che da oltre 100 anni elabora, pubblica e diffonde standard (ovvero le norme tecniche volontarie) relative ai più svariati settori operativi, ha recentemente pubblicato la norma UNI/PdR 148:2023 "Sistemi agrivoltaici - Integrazione di attività agricole e impianti fotovoltaici".

La UNI/PdR 148:2023 è una prassi di riferimento – sviluppata da UNI insieme agli esperti di ENEA, Università Cattolica e Rem Tec –  molto utile per avere una panoramica delle tipologie e delle applicazioni dei sistemi agrivoltaici, in quanto li classifica definendone i requisiti e fissandone le best practice.

Si tratta quindi di un interessante strumento per favorire l'adozione di un "linguaggio" univoco, precondizione per provare a trovare una  soluzione al potenziale conflitto tra tre diversi aspetti: la produzione di energia elettrica, la produzione agricola del campo su cui insiste l’impianto agrivoltaico e la tutela del paesaggio. Infatti, l'obiettivo dichiarato del documento UNI è assicurarsi che i sistemi agrivoltaici rispettino il principio di integrazione reciproca tra agricoltura e tecnologia fotovoltaica, in linea con la normativa vigente in materia.

La prassi di riferimento si completa di quattro appendici:

Appendice A “Riferimenti legislativi e normativi per i requisiti di sicurezza di impianti agrivoltaici”;

Appendice B “Approfondimento su criteri di resa e fertilità del suolo”;

Appendice C “Approfondimento sull’integrazione dei sistemi agrivoltaici con il paesaggio”;

Appendice D “Ricadute sul territorio e sulla comunità”.

Trovate in allegato la norma UNI/PdR 148:2023 "Sistemi agrivoltaici - Integrazione di attività agricole e impianti fotovoltaici".


I Soci E-Valuations possono scaricarla qui

Categorie:
Documenti