Molti analisti concordano che il settore dei crediti deteriorati (indicati come UTP e NPL) vedrà nei prossimi mesi un consistente aumento del suo perimetro operativo.

Infatti, gli effetti “economici e finanziari” del Covid-19 combinati con quelli conseguenti al conflitto Ucraino/Russo (rincari delle forniture energetiche, inflazione, aumento dei tassi d’interesse, esplosione dei costi di finanziamento delle famiglie e delle imprese) stanno via via gonfiando il magazzino dei crediti deteriorati.

Anche in questo settore senza il controllo dei numeri si naviga a vista, per cui informarsi per tempo è particolarmente utile.

Un interessante approfondimento sul tema verrà svolto martedì 20 giugno 2023 (dalle ore 09:30 alle ore 12:30): UTP & NPL Summit 2023

Si tratta di una importante occasione di confronto tra gli operatori del settore circa le prospettive e le opportunità che la gestione dei crediti deteriorati può offrire al mercato italiano e quanto quest’ultimo possa essere attrattivo per gli investitori stranieri.

Il dibattito permetterà inoltre di porre l’accento sulle problematiche regolamentari del settore, sul nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza e sul contributo dei big data e dell’intelligenza artificiale nella gestione degli UTP e NPL.

I temi che saranno trattati:

·       Banche, credito, regole: il punto di vista del MEF

·       Come i Big Data e l'AI stanno trasformando il settore e il mercato: un caso di successo

·       Gestione Utp e Npl: il punto di vista delle banche, dei servicer e degli investitori

·       Npl e Utp, cosa cambia con il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza

·       Le sfide del quadro macro, le priorità della Vigilanza

L’evento è gratuito (in diretta online ed in presenza) ed è organizzato da 24 ORE Eventi, la Società del Gruppo 24 ORE.

Cliccate qui per maggiori informazioni e per iscrizioni.

Categorie:
Seminari