Ripartire dal patrimonio immobiliare per restituire valore culturale e sociale al nostro territorio. Sarà questo il filo conduttore del prossimo Convegno nazionale di E-Valuations che si svolgerà il 26 maggio a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2108, all’interno dello storico Teatro Massimo.

L’evento dal titolo “Valutazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e culturale” è stato inserito tra gli appuntamenti ufficiali di Palermo 2018 e rappresenterà un importante terreno di discussione tra gli operatori del mercato tra cui giudici, architetti, agronomi, ingegneri, geometri, associazioni di categoria e rappresentanti delle Istituzioni. Tra le autorità che interverranno il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, il Presidente del Tribunale di Palermo, Salvatore Vitale e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo, Emilio Arcuri, oltre ad importanti rappresentanti del mondo bancario e immobiliare. Invitato a partecipare anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. L’apertura dei lavori sarà affidata a Marco Romano, Vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia.

Gli argomenti all’ordine del giorno, suddivisi in cinque sessioni di lavoro, tratteranno tematiche di elevato interesse legate alla valutazione degli immobili quali la riqualificazione del territorio e degli immobili storici, i crediti inesigibili, il trattamento estimativo dei dati e delle informazioni immobiliari e un interessante e quanto mai attuale dibattito su come trattare il nostro patrimonio immobiliare e culturale.

Siamo onorati di poter svolgere uno dei nostri più importanti appuntamenti annuali nella città di Palermo. – Dichiara Angelo Donato Berloco, Presidente di E-Valuations -. Non solo in quanto Capitale Italiana della Cultura 2018 ma anche perché con la sua storia e il suo importante patrimonio culturale rappresenta il luogo ideale per discutere con Istituzioni e addetti ai lavori su come ripartire attraverso la valorizzazione stessa di questo patrimonio. Ed in tale contesto, un ruolo fondamentale è assunto proprio dalla “valutazione” ovvero la capacità dei tecnici di dare un valore oggettivo agli immobili ed ai processi di valorizzazione, per consentire ai decisori pubblici e privati di orientare al meglio le loro scelte di investimento”.

A sottolineare l’importanza dei temi trattati ci sono i moltissimi  patrocini che il Convegno ha già ricevuto: Regione Siciliana, Palermo Energia, Città di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Architettura Unipa, ANCI, Fondazione Patrimonio Comune, Agenzia del Demanio, Cassa Depositi e Prestiti, ANCE, Autorità Sistema Portuale Sicilia Occidentale, Ordine degli Ingegneri, Consulta Ordini Ingegneri Sicilia, Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti conservatori della Provincia di Palermo, Consiglio Nazionale Geometrie Geometri Laureati, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, Ordine dei Commercialisti, Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Palermo e Termini Imerese, Ente Parco Madonie, Salvare Palermo Fondazione Onlus, Farm Cultural Park, Palazzo Butera Palermo, Manifesta 12.

Il programma e tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: palermo.e-valuations.org

 

Categorie:
palermo.e-valuations.org Seminari Sezioni Territoriali