NPL ed esecuzioni immobiliari
Le garanzie reali di una rilevante massa di Non Performig Loans (NPLs) dovranno trovare una soluzione di mercato pur tenuto conto delle potenzialità di mercato e della complessità delle procedure esecutive immobiliari e in considerazione dell’iter indicato dal Codice di Procedura Civile (C.p.c).
Per quanto concerne le procedure giudiziali, l’art. 568 C.p.c. (Determinazione del valore dell'immobile), nonché l’art. 173-bis delle disposizioni di attuazione C.p.c. (Contenuto della relazione di stima e compiti dell'esperto), attribuisce al CTU una serie di funzioni che presuppongono conoscenze tecniche specifiche e competenze adeguate per rispondere in maniera appropriata ed esaustiva al quesito del Giudice nel rispetto delle procedure previste.
Il confronto si pone l’obiettivo di identificare le metodologie appropriate ai fini dell’affidabilità delle valutazioni e della qualità delle perizie identificando soluzioni tecnico-scientifiche per quanto attiene:
(i) una maggiore efficienza delle procedure attraverso il coinvolgimento integrato della filiera professionale di riferimento;
(ii) la determinazione del «valore di mercato» della garanzia immobiliare al fine della procedura giudiziale e stragiudiziale, con riferimento al disposto di cui all’art. 568 (“Determinazione del valore dell’immobile”) del Codice di Procedura Civile – come modificato dalla Legge 6 agosto 2015, n.132 – che statuisce che «Agli effetti dell’espropriazione il valore dell’immobile è determinato dal giudice avuto riguardo al valore di mercato sulla base degli elementi forniti dalle parti e dall’esperto nominato ai sensi dell’articolo 569, primo comma […], ed altre norme applicabili.
(iii) le caratteristiche delle prestazioni professionali richieste al Consulente tecnico d'ufficio (CTU) nominato dal Giudice ex art. 61 C.p.c., ovvero all’Esperto stimatore nominato ai sensi dell’art. 568 C.p.c, riguardo aspetti tecnico-scientifici specialistici e conoscenze normative.
(iv) la qualificazione dei periti in considerazione delle competenze specialistiche certificabili in base alla norma UNI 11558:2014 pdr UNI/PdR 19:2016 sul Valutatore immobiliare.
Coordinatore
Angelo Donato Berloco
Presidente E-Valuations
Relatori
Giorgio Gobbi
Banca d'Italia, Capo del Servizio Stabilità Finanziaria
Giampiero Bambagioni
Consigliere E-Valuations e Responsabile Scientifico del Codice delle Valutazioni Immobiliari
Rita Bottiglieri
Tribunale di Milano, Giudice alle Esecuzioni Immobiliari
Angelo Caruso di Spaccaforno
Politecnico di Milano, Professore di Estimo e Valutazione economica dei progetti
Teresio Bosco
Consigliere E-Valuations, Avvocato amministrativista
Pasquale Maurelli
Consigliere E-Valuations, Esperto procedure esecutive
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi cliccando qui.
Categorie:
Seminari
Osservatorio CTU - Esecuzioni Immobiliari