La stima del valore di mercato di un immobile si fonda sulla conoscenza del mercato immobiliare.

Non si tratta di una conoscenza basata su informazioni generiche mediate dal valutatore al momento della stima, ma di informazioni dettagliate ottenute con la rilevazione diretta e puntuale dei prezzi di mercato degli immobili e la loro archiviazione in una banca dati.

I procedimenti di valutazione market oriented si fondano sull’osservazione del mercato e collocano l’immobile da valutare in un definito contesto di mercato, rappresentato dal segmento di mercato immobiliare, in quanto il complesso del mercato immobiliare si articola in numerosi e diversificati sottomercati o segmenti.


Il mercato immobiliare, infatti, si presenta differente dagli altri mercati, in primo luogo perché gli immobili sono generalmente beni complessi, differenziati e talvolta rari e unici, in secondo luogo perché è condizionato da limitazioni spaziali nelle innumerevoli situazioni concrete e in terzo luogo perché gli immobili rappresentano un tipo di investimento con peculiari proprietà, che lo fanno differire dagli altri investimenti.

Per questi motivi il mercato immobiliare non può essere concepito come unitario ed è necessario identificare e analizzare il particolare sotto mercato reale ove ricade l’immobile oggetto di stima.

L’analisi di mercato mira a prevedere l’offerta e la domanda attuali e future per un tipo di immobile collocato in un dato segmento di mercato ed è preliminare alla formulazione del giudizio di stima...

... continua nel pdf allegato

Correva l'anno 2009, quando la rivista GEOCentro pubblicava, nel suo primo numero, da pag. 44 a pag. 47 l’articolo del Prof. Marco Simonotti “Mercato immobiliare Criteri e metodologia di lavoro per valutazioni eque” qui allegato.

Categorie:
Marco Simonotti