Incentrato sul tema “Crisi di impresa e Composizione negoziata”, il convegno organizzato dalla Fondazione ODCEC di Trani per il prossimo 10 Novembre 2023, vedrà la partecipazione anche di E-Valuations, per sottolineare la necessità di un approccio multidisciplinare a questa materia.

Infatti nel corso dell’evento prestigiosi relatori affronteranno, da diverse angolazioni, le novità introdotte lo scorso anno nell'ordinamento con l'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, come modificato, da ultimo, dal D.L. 13 giugno 2023, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla L. 10 agosto 2023, n. 103).

Per contestualizzare i temi che verranno approfonditi nel corso del convegno, vi presentiamo una sintesi redatta dal presidente Berloco, in cui sono trattati i principali aspetti del Codice (entrato in vigore in Italia il 15 luglio 2022), che verranno approfonditi dai relatori del convegno di Trani:
- Dott. MICHELE MONTELEONE (Magistrato Tribunale di Benevento)

- Ing. PASQUALE MAURELLI (CTU e Rappresentante Puglia di E-Valuations),
- Avv. VINCENZO RAGNI (Avvocato Foro di Bari)
- Prof. GIANVITO GIANNELLI (Ordinario di Diritto Commerciale – UNIBA)
- Prof. EUSTACHIO CARDINALE (Associato Dip.to di Giurisprudenza – UNIBA)
- Prof. ANTONIO COSTA (Ordinario di Economia Aziendale -Univ. del Salento).

Come si può leggere nel documento allegato, il  nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza è lo strumento più importante a disposizione di imprese e professionisti per salvaguardare le attività imprenditoriali meritevoli di tutela, ma che si trovano a navigare (per un periodo di tempo ristretto) in acque agitate. Poichè si tratta di un problema “complesso”, per trovare soluzioni efficienti ed efficaci occorre necessariamnete il lavoro multidisciplinare di tutti i professionisti coinvolti (commercialisti, valutatori, legali, ...).

Categorie:
Documenti