Si è svolta il, 13 dicembre 2022, l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione T.S.E.I. (Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane - T6), di cui E-Valuations è membro sin dalla sua fondazione.
Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato da remoto il nostro presidente Berloco, è stata presentata la sesta edizione del Report "Studio dei Tempi dei Tribunali Italiani", in versione integrale e riservata ai Soci T6.
Ricordiamo che T.S.E.I. è una libera associazione, che raccoglie varie e riconosciute professionalità nel settore delle procedure esecutive immobiliari, di provenienza eterogenea e spesso tra sé complementari, che coprono quindi i vari aspetti del mondo delle vendite giudiziarie, sia dal lato più giuridico-legale che da quello più commerciale e di mercato, sia dal lato statistico che da quello creditizio o valutativo-immobiliare.
In particolare, l’Associazione si pone come obiettivo quello di raccogliere spunti, dati e riflessioni che possano essere elaborate e diffuse con lo scopo di contribuire ad una maggiore efficienza del settore delle espropriazioni immobiliari, potendo così portare benefici sia ai creditori sia ai debitori, che potrebbero sperare di massimizzare il ricavato dalle aste così da garantirsi almeno di ripagare la propria obbligazione debitoria.
Tornando alla sesta edizione del Report "Studio dei Tempi dei Tribunali Italiani" presentata oggi, questa edizione si caratterizza per le importanti novità che presenta rispetto alle precedenti: infatti, oltre a fornire la consueta analisi della situazione delle procedure esecutive in tutti i Tribunali italiani, introduce nuovi criteri di analisi che permettono di approfondire ulteriormente la materia e di avere dei risultati ancora più dettagliati e capillari.
Per quanto riguarda i nuovi metodi d'indagine, si evidenzia che la metodologia adottata ha permesso di avere un dato ancor più realistico in merito ai procedimenti giudiziari. Infatti l'analisi ha eliminato tutte quelle attività che non hanno un vero impatto processuale e che vengono caricate solo successivamente alla sostanziale definizione del giudizio. Pertanto, la puntuale verifica delle attività ha permesso di avere una maggiore contezza dello svolgimento della procedura e di indagare nel concreto la modalità di chiusura.
Inoltre sono state isolate le esecuzioni definite a seguito dell’aggiudicazione, rispetto a quelle estinte anticipatamente prima di giungere alla vendita dei beni.
In questo modo sono state "misurate" le durate delle varie fasi operative di tutte le procedure esecutive definite nel 2021 ed ovviamente attivate negli anni precedenti. Permane una notevole differenziazione temporale legata alla base geografica dei Tribunali, e su questo punto occorre sicuramente avviare uno specifico focus di indagine.
Andando ad esaminare in generale i risultati operativi 2021 di tutti i Tribunali italiani è emerso che vi sono ancora rallentamenti in conseguenze delle misure d’emergenza collegati alla pandemia, la quale ha evidentemente avuto un impatto significativo sull’attività giudiziaria in generale e sulle procedure esecutive in particolare. Dall'analisi generale emerge infatti che i risultati 2021 sono abbastanza deludenti, e nei fatti non si discostano di molto da quelli dell’anno precedente.
Lo studio dimostra che, per valutare l’effettiva ripresa delle performance dei tribunali ed il superamento degli impatti della pandemia, bisognerà attendere i dati del 2022.
Intanto gli esperti stimatori devono prepararsi a recepire le novità che vi saranno in questo ambito operativo, alla luce sia della prossima riforma del Giustizia (che entrerà in vigore nel giugno 2023) sia delle Linee Guida che vari Tribunali stanno adottando, in coordinamento anche con Ordini e Collegi professionali.
Pertanto invitiamo tutti i nostri Soci a scaricare e approfondire il Report T6, analizzando sia la situazione a livello nazionale sia nello specifico Tribunale di Vostro riferimento. Per noi di E-Valuations sarebbe molto interessante ricevere un feedback in tal senso, con analisi e segnalazioni rispetto alla maggiore o minore efficienza nella conclusione delle procedure esecutive nel Vostro territorio.
Categorie:
NPL