IlSole24Ore torna ad occuparsi di aggiornamento dei compensi per i CTU e lo fa con un articolo pubblicato oggi a firma di Paolo Frediani, dopo l'approfondimento svolto lo scorso 8 aprile.
Il Geometra Paolo Frediani, professore a contratto presso l'Università di Pisa "Corso di Laurea in Tecniche per le Costruzioni Civili e la Gestione e del Territorio, laboratorio - Consulenza Tecnica di Ufficio" è da tanti anni impegnato in questo ambito oprativo e recentemente ha diretto il Gruppo di lavoro interprofessionale di E-Valuations che si è occupato della elaborazione della PROPOSTA PER DELINEARE GLI INDIRIZZI D’INTERVENTO NEL CONTESTO IMMOBILIARE E DI INFORTUNISTICA STRADALE.
Tale proposta è stata inviata alla Commissione istituita con Decreto ministeriale del 4 dicembre 2023 dal Ministro della Giustizia, dott. Carlo Nordio, per la rideterminazione delle tariffe degli ausiliari del magistrato nel processo penale, civile, amministrativo, contabile, tributario. Inoltre la stessa proposta è stata presentata al Vice Ministro alla Giustizia, il Sen. Francesco Paolo Sisto.
Per approfondire motivazioni e proposte operative, E-Valuations ha organizzato un apposito webinar, svoltosi lo scorso 19 aprile (qui le info e la proposta)
L'ambizione della proposta di E-Valuations è duplice: da una parte mira a garantire un riconoscimento economico più equo e un aggiornamento dei criteri tariffari che riflettano più fedelmente le funzioni attuali del consulente, dall'altra aspira a instaurare un rapporto più armonico tra magistrato e ausiliario, portando vantaggi tangibili e immediati per entrambe le parti.
Categorie:
CTU - CTP - Perito - Esperto