La professionalità notarile e quella di valutazione immobiliare si mettono insieme per la gestione di un nuovo servizio di aste immobiliari private.
Così l’APEP, l’Associazione Professionale per le Esecuzioni della Provincia di Padova ed E-Valuations, Istituto nazionale di Estimo e Valutazioni hanno deciso di sottoscrivere un accordo di collaborazione per poter offrire un servizio a 360° agli utenti interessati alla vendita e all’acquisto di immobili in aste private. “Si tratta di un tipo di compravendita – spiega Enrico Poletto, Direttore dell’APEP - molto utilizzata all’estero ma ancora vergine nel nostro Paese”.
Il nuovo servizio sarà messo a disposizione sia di soggetti pubblici che privati nella provincia di Padova e su tutto il territorio nazionale. “L’APEP in questa compravendita – continua Poletto - curerà l’attività amministrativa e di gestione dell’asta e metterà a disposizione le proprie competenze notarili, garanzia di vendite trasparenti e sicure. Inoltre, grazie alla collaborazione con E-Valuations, che si occuperà della valutazione di ogni immobile in asta, saremo in grado di poter seguire tutte le fasi della vendita, dalla presa in carico dell’immobile al rogito”.
L’asta potrà svolgersi sia in modalità tradizionale sia in modalità telematica attraverso una piattaforma online studiata ad hoc e di facile accesso.
“E-Valuations avrà l’importante compito di attribuire il corretto valore agli immobili e l’attività di valutazione avverrà sia in termini estimativi che di due diligence. - Fa sapere l’Architetto Roberto Pasqui, coordinatore della sezione territoriale di E-Valuations di Padova -. Grazie alla qualità professionale dei nostri soci, tutti certificati, E-Valuations garantirà valutazioni oggettive e trasparenti e la sua capillarità su tutto il territorio nazionale permetterà di operare anche fuori dalla provincia di Padova”.
Molto soddisfatto Sandro Ghirardini, Segretario Generale di E-Valuations: “Questo accordo si inquadra perfettamente nella missione di E-Valuations ovvero quella di aiutare le persone ad attribuire il giusto valore ad un immobile garantendo, inoltre, l’applicazione delle miglior pratiche estimative in conformità agli Standard Internazionali di valutazione. La sinergia con i Notai appartenenti al Consiglio Notarile del distretto di Padova e l’Associazione Professionale per le Esecuzioni della Provincia di Padova aiuterà tutta la filiera a partecipare con maggior tranquillità alle aste.”
Categorie:
NPL
E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni