Come anticipato lo scorso 21 ottobre, nell’ambito della European Valuation Conference di TEGOVA tenutasi ad Atene, è stata rilasciata la 1^ Edizione dello Standard Europeo di Valutazione di Impianti, Macchinari e Attrezzature (EVS-PME 2022).

E--Valuations (full member di TEGOVA) è lieta di mettere a disposizione dei suoi Associati il documento in oggetto (vedi allegato), mentre di seguito riportiamo il testo introduttivo di Konstantinos P. Pallis MEng DEA REV, Presidente dell'European Plant, Machinery & Equipment Valuation Standards Board e membro del Board di TEGOVA.

In questo testo vengono definiti e standardizzati concetti quali 'immobilizzazioni' e valori 'in situ'/'ex situ', valore di scarto e le tre tipologie di obsolescenza (tecnologica, funzionale ed economica) e molti altri concetti peculiari della PME, al fine di definire un linguaggio comune per le pratiche di valutazione nell'Unione Europea, nello Spazio economico europeo, negli Stati membri candidati dell'UE e nei paesi associati all'UE e nei paesi limitrofi.

Questo testo è utile anche a molti esperti di valutazione in tutta Europa a cui viene chiesto di valutare il valore di immobili e PME per scopi di prestito, rendicontazione finanziaria e scopi commerciali, aiutando a collegare entrambi i campi operativi per fornire valutazioni di qualità ai più alti standard.

Questi standard, come tutti i libri blu TEGOVA, sono in linea con il quadro normativo dell'UE. La tutela dell'ambiente, il risparmio energetico, la salute e la sicurezza in particolare stanno diventando fattori di ammortamento dei beni; i valutatori hanno bisogno di una guida uniforme nell'affrontare tali problemi.

EVS-PME 2022 è stato concepito e progettato per favorire la convergenza nella valutazione del PME in tutta Europa, fornendo un terreno comune e le migliori pratiche per quanto riguarda la metodologia, la rendicontazione e gli approcci di valutazione a un panorama industriale in rapida evoluzione.

Categorie:
TEGoVA