In questi ultimi anni in Italia gli interventi normativi nel settore immobiliare e i provvedimenti in materia fiscale hanno posto l’enfasi sul problema delle valutazioni. Il processo di armonizzazione dei principi contabili, avviato nella contabilità e negli strumenti di informativa finanziaria con gli International Accounting Standards (IAS/IFRS), pone una prospettiva di unificazione delle procedure di valutazione e della pratica professionale estimativa.
La stima degli immobili è legata alle situazioni e all’evoluzione del settore immobiliare, che a sua volta si sviluppa in relazione al sistema economico, all'ordinamento giuridico e ai rapporti sociali esistenti in ogni Paese.

Nell’opinione pubblica del nostro Paese è poco diffusa una cultura valutativa, intesa come il complesso delle manifestazioni e dell’atteggiamento comune verso il tema delle stime degli immobili.

Ciò è dovuto in gran parte alla scarsa trasparenza del mercato immobiliare italiano, legata a un problema complesso che investe un diffuso comportamento dei contraenti.

Il carente livello di informazione si riflette nell’attività professionale in quanto riduce il campo di osservazione dei dati di mercato necessari per eseguire valutazioni appropriate. Di per sé la scarsa trasparenza conduce a ....

... continua nel pdf allegato

Correva l'anno 2009, quando la rivista GEOCentro pubblicava, nel suo terzo numero, da pag. 44 a pag. 47 l’articolo del Prof. Marco Simonotti “Mercato immobiliare Gli standard valutativi internazionali" qui allegato.

Categorie:
Marco Simonotti