Nel nostro paese, per le valutazioni immobiliari sono disponibili, insieme ai dati di mercato (prezzi e fitti), altri dati forniti da numerose fonti sotto diverse forme e per differenti finalità. Questa base informativa si presenta come elemento concomitante nella valutazione e potrebbe avere una prospettiva di utilizzo se si definisse la sua pertinenza con il problema della stima e si fissassero i requisiti di ammissibilità.
L'intervento intende esaminare le condizioni per impiegare questi dati e queste informazioni nella valutazione. Il trattamento consiste nell'applicazione di una serie di operazioni metodologiche a cui sottoporre un dato o un'informazione al fine di conseguire un risultato di stima, sia esso la misura di un rapporto mercantile o di un saggio di rendimento sia esso la stima medesima di un immobile.
Il trattamento di questi dati e informazioni si basa sull'assunto per il quale nella stima si mira ad assegnare il primato al mercato immobiliare: ai suoi dati e alle sue indicazioni.
Questa impostazione del processo di trattamento permette inoltre di definire l'ambito della valutazione estimativa nel confronto con la valutazione economica. La prima riferita a condizioni di mercato contingenti e istantanee, la seconda riferita alla redditività dell'investimento immobiliare sotto determinate ipotesi.
Categorie:
palermo.e-valuations.org
Seminari