In occasione del suo meeting del 18 e 19 ottobre 2024 a Bruxelles, TEGOVA lancia i nuovi European Valuation Standards 2025.

La 10^ edizione del Blue Book di TEGOVA è totalmente allineata con la normativa comunitaria e consolida il ruolo di riferimento che The European Group of Valuers’ Associations ha assunto a livello europeo.

Infatti TEGOVA riunisce 74 associazioni di valutatori nazionali provenienti da 38 Paesi e rappresenta oltre 70.000 valutatori qualificati operanti come liberi professionisti, come dipendenti di società di consulenza specializzata, di aziende del settore privato, di dipartimenti governativi o di istituti finanziari a livello locale e internazionale.

Grazie al lavoro di TEGOVA, gli European Valuation Standards (EVS) sono indicati nella Direttiva sul credito ipotecario dell'Unione europea come standard affidabili per la valutazione dei beni immobili residenziali ai fini della concessione dei crediti ipotecari e sono stati considerati prioritari dalla BCE Banca Centrale Europea rispetto a tutti gli altri standard richiamati nelle varie edizioni del suo Manuale sulla revisione della qualità degli attivi per l'aggiornamento dei valori delle garanzie immobiliari delle banche.

In allegato trovate la versione in italiano del comunicato stampa con cui TEGOVA annuncia l'uscita degli EVS 2025. In particolare si riportano le dichiarazioni di Krzysztof Grzesik (Presidente di TEGOVA) e di Cédric Perrière (Presidente dell'European Valuation Standards Board) con cui hanno illustrato le novità del documento, tutte collegate alle profonde mutazioni introdotte dall'UE negli ultimi 5 anni, ovvero dal momento dell’uscita dell'edizione 2020 degli EVS sino ad oggi.

Tra le news che si potranno trovare negli EVS 2025 ci piace ricordare la novità assoluta nel Blue Book TEGOVA rappresentata dalla Nota orientativa (EVGN 4) sulla valutazione immobiliare dei fondi agricoli. La Nota orientativa agricola è stata realizzata dall'apposito gruppo di lavoro costituito nell'ambito dell'European Valuation Standards Board, ed al quale ha portato il suo contributo di esperienza anche il Presidente di E-Valuations, il dottore agronomo Angelo Donato Berloco

La versione in inglese degli European Valuation Standards 2025 sarà presto disponibile sul sito www.tegova.org

Categorie:
TEGoVA