Chiunque possieda un immobile in Germania, sia che si si tratti di un proprietario individuale o un'immobiliare che possiede molteplici proprietà, ha dovuto compilare una dichiarazione e inviarla all'ufficio delle imposte.
Ma il processo è stato caotico a causa di difficoltà tecniche, del modulo di richiesta confuso e infarcito di termini proprie del diritto immobiliare tedesco e delle scadenze che non sono state rispettate da tutti.
La cosa non si ferma qui: molti, moltissimi non sono soddisfatti dei cambiamenti che entreranno in vigore all'inizio del 2025.
La riforma Grundsteuer è stata avviata dopo che, nel 2018, la più alta corte tedesca ha dichiarato incostituzionali le attuali leggi del Paese in materia di imposte sugli immobili, in quanto i valori immobiliari attualmente utilizzati per calcolare quanto dovuto dai proprietari sono ormai obsoleti.
Ma gli oppositori della controversa riforma si sanno muovendo: è stata presentata la prima causa di accertamento (Musterklage) che secondo la rivista economica Wirtschafts Woeche arriverà fino alla Corte costituzionale federale.
A farlo è stato un proprietario di vari immobili a Berlino che si è rivolto al Tribunale fiscale con il sostegno dell'associazione dei proprietari immobiliari Haus & Grund dell'Associazione dei contribuenti.
Si tratta della prima azione contro il modello federale della riforma dell'imposta sugli immobili, seguito...
Fonte: ilSole24ore del 09.10.2023
Categorie:
Catasto