La Finanziaria 2019 (Legge n.145 del 30/12/2018) - che come in molti ricorderanno è stata approvata sul fotofinish ed è tuttora ampiamente discussa perché introduce novità trasversali per diverse professioni (fatturazione elettronica e regime forfettario) nonché temi più “nazional-popolari” (reddito di cittadinanza, quota 100) - porta con sé importanti novità anche in materia di valutazione immobiliare.

Nel merito, oggetto della Legge sono gli esperti indipendenti per la valutazione di beni non negoziati in mercati regolamentati in cui è investito il patrimonio degli OICR. Tale modifiche sono introdotte dall’articolo 1 “Risultati differenziali. Norme in materia di entrata e di spesa e altre disposizioni. Fondi speciali”, precisamente al comma 239.

Le modifiche introdotte da tale comma sono sostanzialmente riconducibili a un ever green, ossia i conflitti di interesse (e la loro gestione) che l’esperto potrebbe avere in sede di giudizio estimativo.

In pratica, quello che si vuole “mettere in salvo” è l’indipendenza della valutazione.

Fatta questa doverosa premessa, diamo uno sguardo al quadro legislativo pregresso in cui si innesta l’art. 1 della Finanziaria 2019....

Categorie:
Fondi Immobiliari