Si svolgerà tra oggi e domani l'edizione 2022 di Credito al Credito, l'annuale incontro organizzato dall'ABI sui temi inerenti il credito e le attività delle banche.

Un tema chiave di questa edizione riguarda l'analisi del complesso contesto macroeconomico in cui ci troviamo (con l’aumento del costo dell’energia e delle materie prime e l’instabilità dello scenario politico mondiale) e del ruolo che possono svolgere le banche per l'attivazione dei progetti che potranno avviarsi grazie alle potenzialità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Un ulteriore approfondimento coinvolgerà le linee guida EBA sulla concessione e monitoraggio dei crediti, anche in ottica di criteri ESG. Su questo argomento appare utile riproporre in allegato uno specifico documento in tema di Tassonomia UE e altre normative sulla finanza sostenibile: implicazioni e prospettive per gli operatori finanziari.

Collegato a questo tema si segnala anche la particolare attenzione che ha assunto la valutazione immobiliare in ambito agricolo nella nuova edizione delle “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”; un gesto importante da parte di ABI, per sottolineare l'importanza del settore primario per l'attivazione di concrete politiche in ottica di sostenibilità ESG.

Categorie:
Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie