La stima del valore di mercato di immobili residenziali con aree esterne esclude esplicitamente l’impiego del procedimento monoparametrico basato su un unico parametro di stima, perché comprende due tipi di superfici: le superfici del fabbricato e le aree esterne.

In particolare per le ville con caratteristiche costruttive di qualità, con dependance e con aree adibite a parco o giardino, il procedimento monoparametrico sovra semplifica la valutazione e la disancora dalla realtà immobiliare.

Nella migliore prassi professionale, la valutazione degli immobili complessi si svolge con i tre procedimenti di stima: market approach, income approach e cost approach, che compendiano la valutazione riferendola rispettivamente al mercato, alla redditività e alle componenti degli immobili.

Nella stima di immobili con valenze storico-artistiche e architettoniche siti nel centro abitato, tra i tre procedimenti il cost approach si presenta spesso di difficile applicazione per via della stima dell’area edificata e della stima del costo di ricostruzione e del deprezzamento dell’edificio.

Di conseguenza la stima di questi immobili si basa in prevalenza sul market approach e sull’income approach.

Il resoconto di un rapporto di valutazione (perizia) del valore di mercato di una villa, sita in una zona semicentrale della città di Pisa, mostra l’applicazione di entrambi questi procedimenti secondo la best practice e gli standard valutativi internazionali.

Descrizione dell’immobile da valutare
L’immobile da valutare è una villa con giardino ubicata in una zona semicentrale della città di Pisa.

L’edificio è composto di due unità immobiliari poste al piano terra e al primo piano. È pertinenza esclusiva dell’immobile un resede di terreno per i quattro lati del fabbricato, nonché un annesso ad uso...

... continua nel pdf allegato

Correva l'anno 2009, quando la rivista GEOCentro pubblicava, nel suo settimo numero, da pag. 70 a pag. 73 l’articolo del Prof. Marco Simonotti “Pisa, stima del valore di mercato di una villa” qui allegato.

Categorie:
Marco Simonotti