Sono 1.197 i professionisti italiani che da ottobre 2014 a giugno 2017 sono stati certificati Valutatori Immobiliari ai sensi della norma UNI 11558:2014. È ciò che emerge dai dati elaborati da perCorsidiEstimo.it, presenti sul sito di ACCREDIA.
Gli organismi di accreditamento presenti sul territorio nazionale deputati alla certificazione sono dieci. Le modalità di esame sono comuni a tutti gli organismi e sono state definite dalla prassi UNI/PdR 19:2016 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza accreditata ai requisiti definiti nella norma UNI 11558 "Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".
Per ricevere l’attestato, i professionisti, in possesso di diploma di istruzione di secondo grado, devono sostenere due prove scritte e una orale dopo un periodo di formazione.
La prassi dell’esame prevede due livelli di certificazione. Il livello di certificazione Base fornisce elementi per la valutazione di immobili che comportano metodiche di stima per cui è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo. Il livello di certificazione Avanzato fornisce elementi per la valutazione di tutte le tipologie immobiliari utilizzando anche metodiche finanziarie complesse, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato.
L’ottenimento della certificazione rappresenta una garanzia per lo svolgimento dell’attività professionale con l’obiettivo di aumentare la sicurezza per il sistema del credito e l’affidabilità nelle valutazioni immobiliari rispetto ai valori di mercato anche per committenti, tribunali, società di gestione del risparmio e fondi immobiliari.
Categorie:
ESAME VALUTATORE