In ottemperanza alle disposizioni previste dalla Legge 49/2023, il Ministero della Giustizia ha formalmente istituito l'Osservatorio Nazionale sull'Equo Compenso. Questa iniziativa rappresenta un'importante evoluzione nelle prassi professionali italiane, mirando a garantire l'applicazione delle normative sull'equo compenso.

L'Osservatorio ha il compito di monitorare l'adeguatezza delle remunerazioni nelle diverse professioni, favorendo un ambiente di lavoro equo e basato sul riconoscimento del merito e delle competenze. La partecipazione di rappresentanti degli ordini professionali, tra cui il Dott. Agronomo Gianluca Buemi già membro del Consiglio Direttivo di E-Valuations,  oggi Segretario del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali - CONAF. sottolinea l'impegno collettivo verso la promozione di pratiche lavorative giuste e trasparenti.

L'obiettivo dell'Osservatorio è quello di fornire una base solida per la discussione e l'implementazione di politiche sull'equo compenso, evitando pratiche di concorrenza sleale e assicurando che i professionisti siano adeguatamente remunerati per i loro servizi.

Per facilitare la comprensione delle finalità e delle modalità operative dell'Osservatorio, è disponibile il Decreto di nomina della commissione in formato pdf per il download.

Categorie:
Equo Compenso