Dopo il successo dell'incontro svoltosi a Pesaro il 25 ottobre 2019 la collaborazione fra E-Valuations e l’Unione Nazionale Tutela Espropriati fa tappa a Verona il 20 febbraio p.v.
A tenere il seminario l’avv. Corrado Brancati Socio di E-Valuations e presidente dell’Associazione, che parlerà di occupazione illegittima da parte della Pubblica amministrazione.
Argomenti principali dell'incontro saranno: esame dei principi base del procedimento di espropriazione per pubblica utilità; conoscenza e approfondimento dei casi di occupazione illegittima acquisitiva da parte delle pubbliche amministrazioni; i diritti dei proprietari dei terreni illegittimamente occupati dalla Pubblica Amministrazione; il provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis dpr 327/2001; il ruolo del tecnico di parte nell’ambito di una occupazione illegittima; le modalità di stima dell’indennità da occupazione illegittima; i possibili nuovi risvolti professionali.
Si parla di occupazione illegittima in ogni caso in cui il procedimento di esproprio sia viziato da gravi irregolarità, ivi compreso il caso in cui l’ente pubblico abbia occupato e costruito l’opera su un suolo privato in assenza di qualunque procedura espropriativa in atto.
Caso tipico di occupazione illegittima e quindi di illegittima acquisizione dei terreni, è quello in cui vi sia stato l’inizio di un procedimento espropriativo, ma lo stesso non si sia mai concluso con l’emissione di un decreto di esproprio o comunque di un atto consensuale di trasferimento della proprietà.
In sostanza il caso è quello in cui si abbia un’opera pubblica costruita su un terreno che catastalmente e secondo il Registro Immobiliare, risulti ancora di proprietà privata.
La partecipazione è gratuita ma necessità dell'iscrizione obbligatoria a questo link
L'evento da diritto a Crediti Formativi Professionali UNI 11558:2014 per i Valutatori Immobiliari Certificati.
Categorie:
Espropri