Nonostante sia tra i settori meno colpiti dalla crisi generata dalla pandemia da COVID-19, l’agroalimentare italiano in generale ed alcuni suoi settori in modo particolare rischiano di pagare un prezzo molto alto in termini quantitativi ed economici.

Nel corso del 2020 sono stati sempre più visibili gli effetti del Covid-19 ed è diventato sempre più evidente il passaggio da una emergenza sanitaria ad una emergenza sociale. La pandemia ha quindi fatto sentire i suoi effetti negativi anche in ambito economico, con settori che hanno accusato maggiormente le sue conseguenze ed altri che invece hanno mostrato una maggiore resilienza.

In questo scenario in continua evoluzione, anche i vari segmenti del settore immobiliare registrano cambiamenti profondi rispetto al periodo pre-pandemia, con un impatto significativo su tutte le asset class, tanto in ambito urbano quanto in quello agricolo, seppur in modo differenziato tra loro.

Se poi proviamo a contestualizzare gli effetti del Covid-19 nell’ambito estimativo, ci rendiamo subito conto che in questa particolare situazione è sempre più difficile per il valutatore garantire la qualità della sua prestazione, stante la sempre maggiore incertezza del contesto macro-economico di riferimento, ovvero di quelli che potremmo richiamare come fattore estrinseci all’immobile.

Ne consegue la necessità di una raccolta più mirata delle informazioni relative a prezzi e caratteristiche immobiliari del mercato fondiario. Su questo specifico tema E-Valuations ha presentato lo scorso 15 gennaio un webinar dal titolo "Il mercato fondiario agricolo: analisi e prospettive" tenuto dal dr. Andrea Povellato (Dirigente di ricerca del CREA).

A seguito dell'interesse manifestato sull'argomento da parte dei partecipanti al webinar e della richiesta pervenuta da più parti di approfondire alcuni aspetti della relazione presentata dal dr. Povellato, riportiamo in allegato un recente articolo del Presidente Berloco, esperto nell'ambito del settore fondiario ed autore di diversi articoli su questo specifico tema. L'analisi mira a contestualizzare l'impatto del Covid-19 sui mercati immobiliari, partendo dallo schema teorico per l’analisi dei cicli immobiliari, per poi affrontare il possibile impatto della pandemia sia in ambito urbano che in ambito agricolo.

Particolare attenzione è posta nell'articolo proprio all'analisi della evoluzione nel tempo dei valori immobiliari in ambito agricolo, prendendo in considerazione in particolare i dati riportati nell'indagine annuale del CREA, in quanto è l'unica fonte dati italiana che consente di avere un riferimento temporalmente profondo e quindi consente di svolgere l'analisi del ciclo immobiliare agricolo negli ultimi 50 anni.

Categorie:
Mercato Immobiliare