Essere nel posto giusto, al momento giusto, paga sempre: lo dicono gli esperti, lo si diceva negli anni bui della crisi quando, le aziende piegate dalla congiuntura, venivano comunque esortate a fare pubblicità, a partecipare alle fiere, a comunicare ai propri interlocutori la propria presenza sul mercato.

A quanto pare, infatti, a parità di capacità, di qualifiche, di prodotto, di professionalità, sono sempre gli assenti a rimetterci, perchè il mercato riconosce e paga chi sa fare e chi dimostra di aver fatto.

E per dimostrare di aver fatto, occorre avere una vetrina, un luogo - anche virtuale - in cui esibire e mostrare concretamente le proprie competenze.

Restringendo il campo di azione alla valutazione immobiliare, il concetto non cambia: essere professionisti legittimati rappresenta il minimo sindacale per assumere un incarico di valutazione immobiliare, essere qualificati (REV, RICS o altro) è una delle possibili differenziazioni, così come essere certificati (livello base oppure avanzato) ai sensi della norma UNI 11558:2014 rappresenta un’ulteriore garanzia circa le capacità del professionista, perchè a dirlo non è egli stesso, ma un organismo terzo e indipendente controllato ad un ente unico governativo come ACCREDIA.

Ma - purtroppo - essere bravi, preparati, qualificati e certificati è una condizione senz’altro necessaria per svolgere al meglio il proprio lavoro e acquisire popolarità sul mercato, ma non è sufficiente per conquistarlo.

Manca, infatti, la vetrina di cui sopra: senza è difficile farsi vedere, farsi conoscere, dimostrare che cosa si è fatto e che cosa si è capaci di fare. In altre parole, al possibile datore dell’incarico, manca un momento di verifica concreto, manca la possibilità di toccare con mano i lavori già svolti, di leggerli, di sfogliarli.

In quest’ottica si pone la nuova edizione dell’Annuario di E-Valuations, la quale conferisce ai propri associati un’opportunità in più, ossia la famosa vetrina.

Oltre a descrivere il profilo professionale dell’associato, infatti, quest’anno E-Valuations rende disponibile - gratuitamente - la possibilità di compilare un proprio “Portfolio stime”, il quale diventa un ulteriore parametro nell’Annuario attualmente in lavorazione.

All’associato viene quindi offerta l’opportunità di allegare, al proprio profilo, anche un certo numero di stime che ha già svolto.

L’inserimento dei lavori è a carico del professionista, ma non è nulla di difficile (le linee guida per conoscere come fare si possono scaricare il pdf allegato).

Certamente richiede qualche minuto di tempo, ma si tratta però di un ottimo investimento per il futuro, di un’ottima pubblicità e, ancora una volta, di un’ottima vetrina.

Perché rinunciarci? (Scarica il pdf per avere la linea guida operativa in pochi passi)

Categorie:
Annuario Valutatori Immobiliari