Lo scorso 4 febbraio E-Valuations ha partecipato attivamente a Roma nel corso dello Urban Thinker Campus dal titolo “Rigenerazione urbana, green finance e misurazione dello sviluppo sostenibile”. L'evento fu organizzato da Fiabci Italia (di cui e-Valuations è principal member) e pensato per coinvolgere le istituzioni e gli stakeholder del mercato immobiliare sui principali temi presenti nell’agenda di sviluppo 2030 delle Nazioni Unite ovvero sui Sustainable Development Goals.
Su questa linea prosegue l’attenzione di FIABCI International (International Real Estate Federation) e nel documento allegato puoi trovare un suo feedback sul tema “Finanza sostenibile: sistema di classificazione UE per investimenti verdi”.
Si tratta di un utile strumento di riflessione volto ad evidenziare l'opportunità per il settore immobiliare di utilizzare l'apposito "sistema di classificazione UE per gli investimenti green" ovvero per una finanza immobiliare sostenibile.
Così come discusso a Roma lo scorso febbraio, l'impatto sulla sostenibilità urbana di un progetto privato e/o pubblico richiede di essere valutato attraverso indicatori e metodologie condivise (standard), riconosciuti da un'entità superiore (Nazioni Unite / Unione Europea) e quindi utlizzabili per confrontare e monitorare la sempre più critica sostenibilità urbana e dei relativi investimenti green.
Categorie:
FIABCI