Secondo un recente studio di Gartner, colosso americano della consulenza strategica, il 25 per cento delle persone trascorrerà un’ora al giorno nel Metaverso entro il 2026 per lavoro, shopping, istruzione, socialita o divertimento.

Si dirà, non e tanto tempo considerato che la media mondiale passata tra Facebook, Twitter, Instagram e altri social è già adesso di circa due ore e mezzo.

Ma il Metaverso, pur essendo tutto sommato un’evoiuzione dei social network, e un tipo di mondo virtuale che sta acquisendo una forte connotazione business. Quindi, le attivita degli umani in questo cyberspazio si pesano più che si contino, tant’e che ultimamente e scoppiata una diatriba di tipo fiscale che ha coinvolto anche l'Agenzia delle Entrate: si pagano o no le tasse per i redditi prodotti dal Metaverso? 

Antonio Tomassini, avvocato tributarista e partner dello studio legale internazionale Dla Piper, ha studiato la faccenda ed è arrivato alla conclusione... (scarica il pdf allegato dell'intero articolo)

Fonte: Il Foglio

Categorie:
Economia