Abbiamo molto apprezzato le parole costruttive e di buon senso recentemente pronunciate dal Viceministro della Giustizia, il Sen. Francesco Paolo SISTO, in risposta alle critiche del mondo imprenditoriale alla Legge n. 49/2023 riguardante l'equo compenso per le prestazioni professionali.

Il Sen. Sisto ha chiaramente affermato che è prematuro pensare ad eventuali correttivi, alzare muri e suonare allarmi, senza aver prima monitorato e verificato il funzionamento della nuova norma, che il Governo ha presentato come un importante passo avanti verso l'applicazione dell'articolo 36 della Costituzione, volto ad assicurare un compenso proporzionato e dignitoso per il lavoro.

Per il Viceministro della Giustizia (dicastero che vigila sulle attività degli Ordini professionali) una risposta equilibrata alle preoccupazioni di tutte le Parti in causa è rappresentata dalla istituzione di un apposito Osservatorio presso il ministero della Giustizia, strumento operativo che monitorerà proprio l'applicazione della legge ed al quale potranno essere indirizzate specifiche e motivate proposte di miglioramento.

Per questo, in sintonia con lo spirito costruttivo evidenziato dal Sen. Sisto, E-Valuations ha organizzato uno specifico tavolo di approfondimento sul tema “Equo Compenso - L. 49/2023 nel Credito Ipotecario” in occasione dell’annuale appuntamento di Mantova  dedicato a “Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate”.

Il nostro obiettivo è chiaro e trasparente: rendere un servizio al Paese, ai Professionisti e alla stessa industry del Credito attraverso l'apertura di un dialogo costruttivo tra operatori del settore (banche - servicer - valuatori), autorità di vigilanza dei Professionisti (Ministero della Giustizia) e Governo, per valutare lo stato dell'arte e tutte le possibili opzioni operative volte ad applicare e se possible migliorare gli effetti della Legge 49/2023.

Per questo il prossimo 15 settembre 2023, moderati da Luca DONDI (A.D. di Nomisma), abbiamo chiamato a confrontarsi sul tema dell’Equo compenso i rappresentanti dei Professionisti (Presidenti e Consiglieri nazionali dei vari Ordini professionali) ed i rappresentanti dei Committenti (Istituti bancari e Società di valutazione), in modo da provare a definire insieme proposte costruttive ed utili per tutte le parti in causa.

A impreziosire il tavolo di confronto ci sarà l’intervento del Viceministro della Giustizia, il Sen. Francesco Paolo Sisto. In funzione del suo ruolo ministeriale (il Sen Sisto ha seguito tutto l’iter parlamentare sino alla definitiva approvazione della Legge n. 49/2023 riguardante l'equo compenso per le prestazioni professionali) sarà possibile avere una importante chiave di lettura su questo argomento e pertanto il suo intervento non mancherà di dare utili e concreti spunti di riflessione a tutti i partecipanti all’evento E-Valuations.

Siamo certi che l’occasione di confronto proposta da E-Valuations possa rappresentare un punto di partenza per un dibattito realistico ed allo stesso tempo ambizioso tra tutti i soggetti coinvolti: gli operatori del settore (al di là degli interessi delle singole parti) sono chiamati ad offrire al Paese una costruttiva visione di insieme, che sia in grado di dare ancora maggiore slancio all’intero sistema economico nazionale.

Trovate tutti i dettagli dell’evento a questo link E-Valuations/Mantova 2023

Fonte: E-Valuations 2023

Categorie:
Equo Compenso mantova.e-valuations.org