Oltre alle importanti tematiche relative ai progetti di rigenerazione urbana, di cui avremo un esempio il prossimo 21 ottobre nell’ambito del webinar E-Valuations dedicato a “La rigenerazione urbana e lo sviluppo dell’area milanese di Porta Vittoria”, non vanno dimenticate le problematiche legate al recupero e all’utilizzazione dei tanti immobili presenti nel territorio rurale italiano.

A tale proposito è estremamente interessante il documento che trovate in allegato, realizzato dalla Commissione Sostenibilità ambientale del CNGeGL, dal titolo "RECUPERO E RIUSO DEGLI EDIFICI E DELLE AREE RURALI - Progettare il recupero dell'architettura rurale".

Progettare il recupero della nostra fantastica architettura rurale è un imperativo a cui tutti dobbiamo contribuire, perché gli edifici rurali tradizionali sono il segno tangibile della nostra cultura popolare e materiale.

L’abbandono che spesso subiscono tali strutture rurali rischia di essere in molti casi irreversibile, anche perché la loro fragilità rischia di non riuscire a contrastare le veloci esigenze produttivistiche del nuovo modo di concepire il paesaggio e la nostra campagna.

Una utile lettura, per la quale ringraziamo il CNG - Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e la sua Commissione Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, perché con il progetto Geometra 2030 stanno informando e sensibilizzando i professionisti dell’area tecnica verso i temi dello sviluppo sostenibile e quelli legati ai processi legati all’edilizia 4.0, all’economia circolare, alla transizione ecologica e digitale.

Fonte: Ascolta l'articolo su Speaker

Categorie:
Documenti