Nel nostro paese, nei siti web legati al settore immobiliare si va diffondendo la stima on line del valore degli immobili.

Per quanto non sia indicato a quale valore si faccia riferimento, in genere si evince dal contesto che si tratta di un valore legato alla compravendita.

Il sito web può inoltre proporre stime on site con il rimando all’intervento di tecnici e al sopralluogo nell’immobile.

La stima on line è svolta con banche dati di diversa origine e in base alle informazioni sull’immobile fornite dall’utente.

Le stime si basano sulle quotazioni, sui borsini immobiliari e su altre fonti.

Talvolta si tratta di una semplice visura del listino piuttosto che di una stima vera e propria.

Le stime possono essere gratuite o prevedere il pagamento di un corrispettivo.

Le stime on line riflettono il quadro estimativo italiano che - come è noto - in gran parte differisce da quello dei siti web internazionali.

Le nostre stime sono contraddistinte dal fatto di presentarsi con diverse tipologie e con altrettanti valori per uno stesso immobile nello stesso momento.

È possibile definire un’univoca funzione di perdita basata sull’errore di stima e sulle divergenze tra le stime dello stesso operatore e del complesso degli operatori, assegnando probabilità e penalità.

È possibile inoltre considerare le implicazioni delle stime on line sul giudizio di stima tradizionale.


1.1. Stime on line
Nel settore commerciale, le stime on line si basano sulle quotazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI), sui listini dei borsini immobiliari dove disponibili e su altre fonti non bene indicate.

Le tipologie di stima on line sono in genere riconducibili:

  • alla valutazione tabellare (in genere gratuita);
  • all’opinione di prezzo elaborata sulla base di informazioni aggiuntive fornite dall’utente;
  • la valutazioni sintetica senza sopralluogo nell’immobile.

I siti web offrono anche...

... continua nel pdf allegato

Correva l'anno 2012, quando la rivista del CENTRO STUDI DI ESTIMO E DI ECONOMIA TERRITORIALE , nella pubblicazione  "Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole" editava da pag. 179 a pag 184 l’articolo della del prof. Marco Simonotti “Valutazioni immobiliari on line e on site in italia ” qui allegato.

Categorie:
Marco Simonotti