Ci siamo già occupati in precedenza di Concessioni demaniali ed in particolare di Concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico ricreative e sportive, comunemente dette concessioni “balneari”.

Già in occasione del nostro incontro a Mantova del 23 e 24 settembre scorso, nell’ambito della 5° edizione dell’incontro E-Valuations “Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate” avevamo dedicato uno specifico panel a Espropri e Concessioni Demaniali. In tale occasione, coordinati da Corrado Brancati di Tutela Espropriati, Piero Bellandi (UNIPISA) e Massimiliano Valcada (Studio Legale Avv. Prof. Fausto Capelli) avevano discusso in merito alla disciplina (in divenire) inerente le concessioni demaniali, nonché sui potenziali risvolti in ambito estimativo di tale disciplina.

Inoltre, in data 11 ottobre 2022 abbiamo pubblicato su questo sito una news relativa al documento rilasciato dall’ANAC, nel quale veniva fatto un richiamo da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione rispetto all’applicazione del Codice degli Appalti e alle ipotesi di contratti misti di concessioni, nei casi in cui il contratto di balneazione comporti una concessione di servizi o di lavori pubblici. In particolare l’ANAC ha chiesto un coordinamento tra il registro dei regimi concessori dei beni pubblici con la banca dati nazionale dei contratti pubblici di ANAC e con il Portale unico della Trasparenza, che l’Autorità sta predisponendo.

Considerato l’interesse manifestato da diversi Associati di E-Valuations su questo tema e l'atteso intervento del nuovo Governo su questo segmento operativo, segnaliamo a coloro che intendono approfondire l’argomento un interessante paper a cura di Rosamaria Berloco e Pietro Falcicchio di Legal Team, dal titolo: “Concessioni balneari: le novità normative e giurisprudenziali aggiornate alla recente segnalazione ANAC al Governo”.

In accordo con Legal Team ed in particolare con l’avv. Rosamaria Berloco (che ringraziamo), vi segnaliamo che per ricevere gratuitamente il paper basta andare a questo indirizzo https://legal-team.it/concessioni-balneari-paper/ e compilare il form con i dati necessari per l’invio del documento tramite mail.

Nel paper troverete un organico inquadramento normativo rispetto alle Concessioni balneari, la disciplina delle concessioni dopo la pubblicazione della Legge “Concorrenza”, un’analisi sulle prospettive future e le principali pronunce della Giurisprudenza e dell’ANAC.

Buona lettura

Categorie:
Documenti Concessioni Demaniali - Balneari