Le concessioni balneari sono state negli ultimi anni un argomento “scottante” per tutti i Governi che hanno incrociato nel loro percorso la gestione delle spiagge italiane.
Finora chi si era aggiudicato una concessione balneare aveva sempre contato su rinnovi più o meno automatici e sicuramente non molto onerosi rispetto al potenziale economico che ne poteva trarre. La stessa Corte dei Conti ha certificato che con oltre 12.000 spiagge in concessione, l’incasso per lo Stato è stato deludente (in media, poco più di 100 milioni di euro all’anno). Neppure il canone minimo annuo introdotto nel 2021 (pari 2.500 euro) sembra coerente con le consistenti entrate degli stabilimenti balneari che popolano le nostre spiagge.
La situazione è sembrata insostenibile anche a livello europeo, tanto che sotto la minaccia di varie procedure di infrazione Ue per il mancato rispetto dal 2006 della «direttiva Bolkestein» e le varie “giravolte” normative promosse da parte di tutti i Governi che si sono succeduti da allora sino ad oggi, siamo arrivati ad un punto fermo: gli articoli 3 e 4 del Ddl Concorrenza del Governo Draghi.
Ne parleremo approfonditamente con l’avv. Rosamaria Berloco e l’avv. Pietro Falcicchio (Co-Founder di Legal Team) il prossimo 21 dicembre (ore 15,30).
Alcuni punti che saranno trattati dai nostri ospiti risulteranno di sicuro interesse per i Valutatori e potranno essere correlati alla possibilità di molti incarichi di valutazione relativi alla determinazione di indennizzi, della durata della nuova concessione, ecc.
Molti Soci E-Valuations rispondono a tale identikit per pregresse e specifiche esperienze in tale settore ed anche perché sono stati tra i primi in Italia ad avere a disposizione il nuovo standard operativo rilasciato recentemente da TEGOVA (European Plant, Machinery & Equipment Valuation Standards) l’associazione europea dei Valutatori immobiliari di cui E-Valuations è full member.
Si tratta dello standard da noi pubblicato nella versione inglese lo scorso 9 novembre e per il quale, così come già avvenuto per la versione in italiano degli EVS 2020, ci stiamo già attivando per la sua traduzione (insieme agli altri membri italiani presenti in TEGOVA).
Nei prossimi mesi, prima della entrata in vigore della nuova normativa italiana sulle concessioni balneari tutti i nostri Soci 2023 avranno a disposizione anche tale nuovo e utile strumento operativo.
Categorie:
Seminari
Concessioni Demaniali - Balneari