Mai come in questo momento vale il detto “chi si informa non si ferma” … e noi di E-Valuations non vogliamo fermarci.

Soprattutto non vogliono fermarsi i 638 Soci che hanno rinnovato la loro iscrizione all’Associazione (erano 616 al 30/04/2019) i quali, pur a fronte del necessario incremento della quota annuale, hanno generosamente apprezzato il nuovo set di strumenti operativi messi a loro disposizione.

Inoltre, le attività dell’Associazione si stanno intensificando alla vigilia (almeno si spera) della fase di ripartenza del Paese dopo un lungo periodo di quarantena a causa del Covid-19.

In questo periodo di blocco molti hanno scoperto lo smartworking, altri hanno consolidato la propria organizzazione lavorativa agile e molti altri si sono bloccati in attesa che qualcosa accada o che qualcuno gli dica cosa fare. Non rientra tra questi ultimi E-Valuations, che anzi ha colto il forzato periodo di stasi generale per riorganizzarsi e ripartire con ancora maggior slancio rispetto a quello già forte di quasi quindici anni fa.

Infatti, come già accadde nel 2007 (al momento dell’avvio di questa stimolante avventura associativa) ci siamo trovati a ripensare i motivi fondanti di E-Valuations e a come poter essere proattivi per cogliere le opportunità che, comunque vada, questa crisi ci presenterà, in quanto siamo consapevoli che non serve a nulla aspettare che il tempo passi.

Concretamente, il Consiglio direttivo dell’Associazione ha avviato una riflessione sugli strumenti normativi e regolamentari su cui si regge la nostra attività ed è stato strutturato un nuovo Statuto che presto sarà posto all’approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci, attraverso le nuove modalità informatiche previste dall’art 73 comma 4 del DL 17/03/2020, n. 18 Cd “Cura Italia”.

Insieme ai Coordinatori territoriali è stata avviata una riflessione su come organizzare il lavoro delle molteplici Sezioni già attive (n. 21) e di quelle che presto nasceranno, in modo da dare centralità alla loro azione ed essere sempre più vicini alle esigenze dei Soci.

Per soddisfare la fame di notizie, aggiornamenti e strumenti operativi dei Soci, abbiamo attivato il nostro “Think Tank” (lo abbiamo chiamato E-VTT) ovvero un laboratorio d’idee virtuale (inevitabilmente in questa epoca di distanziamento) che speriamo presto ritorni ad essere anche fisico, per continuare la tradizione ormai decennale dei nostri incontri e convegni sui temi inerenti a 360° il settore immobiliare (nella sezione dedicata del nostro sito trovate decine e decine di eventi svolti, con schede, foto e video).

Intanto con E-VTT stiamo dando l’opportunità ai Soci di approfondire specifiche tematiche tecniche ed economiche legate al mondo immobiliare (non solo in termini valutativi) in quanto per svolgere il nostro ruolo di valutatori in un periodo di forti incertezze occorre avere una visione olistica della situazione e collocare adeguatamente limiti e assunzioni delle nostre stime.

Per questo abbiamo coinvolto autorevoli player dell’Economia e del Real Estate e molti dei nostri Soci esperti in determinati settori operativi, in modo da analizzare con loro la situazione attuale e prospettica dei vari asset colpiti dagli effetti negativi della pandemia e derivarne poi utili suggerimenti per lo svolgimento dell’attività valutativa.

Inoltre, stiamo pubblicando (in inglese ed in italiano) i report che ci giungono dalle istituzioni internazionali (IVSC, TEGoVA, ecc.) e nazionali che si occupano di standard valutativi, in modo da avere un cruscotto operativo sempre aggiornato ed in linea con le best practices.

Per i “multitasking” abbiamo anche attivato il canale Spreaker per l’ascolto dei testi più interessanti del nostro blog. La possibilità di ascoltare un contenuto mentre si possono svolgere altre attività consente di ottimizzare i tempi e la selezione delle informazioni da approfondire. Il primo speech è stato relativo al lavoro recentemente pubblicato da IVCS Europe sulla valutazione e sull'incertezza nei periodi di turbolenza dei mercati.

In definitiva, vogliamo consolidare il ruolo dell’Associazione quale “luogo” di scambio e condivisione di idee, opinioni, best practices fra operatori ed esperti del settore immobiliare, e per fare della nostra community un utile strumento al servizio della rapida ripresa di tutto il Paese.

Nel fare questo sforzo di analisi, ci rendiamo sempre più conto che il mercato ci sta chiedendo di cambiare il modo di offrire il nostro servizio professionale al committente, in quanto ora più che mai serve collocare il risultato della stima nel mutevole contesto in cui ci troviamo.

In questo sta la differenza tra un Valutatore esperto ed un algoritmo: le conoscenze e le competenze che abbiamo sinora accumulato per svolgere il ruolo di Valutatori immobiliari possono consentirci di evolvere verso una nuova figura professionale più ampia ovvero quella di Consulente immobiliare. Questo nuovo professionista (o meglio “gruppo di professionisti”) sa rispondere a tutte le esigenze informative del cliente nel momento in cui deve prendere le sue decisioni “immobiliari”, che siano legati ad un mutuo, ad un investimento produttivo, ad un contenzioso o agli altri mille ambiti in cui chiede il nostro apporto di conoscenze.

Tutti gli stakeholders hanno ed avranno sempre più bisogno di Consulenti capaci di supportare le scelte di investimento immobiliare e noi di E-Valuations ci stiamo preparando per essere in grado di offrire un contributo qualificato che parte dalla consapevolezza di saper determinare valori e canoni di mercato in modo trasparente, sulla base di processi razionali, fondati su ragionamenti coerenti e per quanto possibile supportati da dati oggettivi, evolvendo però verso una consulenza più ampia e soddisfacente per il committente.

In definitiva, fase 1, fase 2, fase 3, E-Valuations c’è … e ci sarà.

Categorie:
E-VTT