Il 15 novembre 2019 sarà sicuramente una data da ricordare per il Collegio dei Geometri e G.L. di Ascoli Piceno e per E-Valuations.
462 professionisti, appartenenti a diversi Ordini e Collegi, hanno partecipato al Convegno VALORE E MERCATO IMMOBILIARE, per fermare il processo di una regressione culturale che sta mettendo a dura prova questo settore professionale e le generazioni future.
Le aree del cratere interessate dal terribile evento sismico sono un territorio che ha fame di rinascita e non può trascurare il settore che, secondo quanto riporta l'ANSA, a livello Nazionale da solo vale il 20% del PIL, con le famiglie che dedicano il 60% del proprio patrimonio proprio al settore immobiliare.
Non lo devono trascurare i Professionisti né ancor di più gli Amministratori che hanno il dovere di rispondere alle esigenze dei cittadini.
Il “mattone” trascina con se qualsiasi segmento produttivo, artigianale e commerciale quindi posti di lavoro, tasse e imposte. Nel mercato italiano il “mattone” regola e gestisce le esigenze di tutti quindi se riparte l’immobiliare, riparte un territorio, una Provincia, una Regione, uno Stato.
Lo sanno i Geometri e lo hanno capito tutti i Professionisti che si sono riuniti ad Ascoli Piceno per confrontarsi sui problemi, sulle idee, sulle proposte e sulle soluzioni, davanti ad una platea di Professionisti e Stakeholders provenienti da tutta Italia, compresi i vertici del Consiglio Nazionale Geometri, l’Associazione E-Valuations e Relatori di fama Nazionale e Internazionale.
Ora ci aspetta la parte più difficile, cioè quella del cambiamento sempre più difficile da accettare da parte di tanti Professionisti e Cittadini.
I primi troppo spesso mal predisposti ai cambiamenti ed alle evoluzioni, i secondi sempre alla ricerca del prezzo più basso ignorando però che certe decisioni a chi spende poco alla fine costano di più.
Spendere l’1% per risparmiare il 10% non è un concetto difficile da capire ma non si diventa Avvocati guardando Forum, Valutatori leggendo l’OMI, Medici consultando il Web, Ingegneri utilizzando solo un software
Il PROFESSIONISTA è alla base delle valutazioni e delle convinzioni di scelte spesso strategiche e uniche nella vita di una famiglia o di una impresa, ed è l’unico che ha le conoscenze necessarie per analizzare dati, studi, soluzioni e possibili problemi.
La Banca Dati Immobiliari di Ascoli Piceno nasce da un’idea dei Geometri di Ascoli Piceno e grazie alla condivisione di idee con il Tribunale, i Notai, i Commercialisti e gli Avvocati, ed all’assistenza costante e convinta di E-Valuations ha dato vita ad un progetto creato per i Professionisti ma al servizio anche dei Cittadini, delle Imprese, degli Investitori.
Un progetto finalmente migrato sul WEB “ascoli.forMaps.it” per generare trasparenza e certezza nelle scelte.
Un progetto ancora unico in Italia e che Ascoli Piceno spera di esportare, condividendolo, migliorandolo ed evolvendolo, in tutte le Provincie ed a cui si stanno candidando già altre Sezioni territoriali dell’Associazione E-Valuations.
Tutto veicolato con una parola magica che però a troppi non interessa, “GRATIS”.
D
Dal 2012 al 2014, sono stati necessari 3 anni per progettar la Banca Dati e realizzarla nei suoi vari aspetti tecnologici; dal 2015 al 2019 sono occorsi altri 5 anni per popolarla e per collaudarla nei suoi vari aspetti informatici e di georeferenziazione dei dati.
Se nel 2025 l’avremo replicata in almeno altre 3 Provincie, significherà che la regressione culturale avrà lasciato il posto all’evoluzione culturale con una ripresa economica finalmente tangibile.
Questo il contributo concreto che ci lascia l’evento informativo che si è svolto il 15 novembre 2019 ad Ascoli Piceno. Grazie al Collegio Geometri e G.L. di Ascoli Piceno … e grazie anche ad E-Valuations.
Fonte: vai alla fonte
Categorie:
Sezioni Territoriali
servizi.e-valuations.org