Esclusivo per i nostri Soci!

E-Valuations è Socio dell’Associazione T.S.E.I. - T6 (Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane) sin dalla sua costituzione e per questo siamo lieti di presentare ai nostri associati la seconda edizione del report T6 "Il Funzionamento delle Procedure Esecutive: analisi e performance dei tribunali italiani".

Vi ricordiamo che il report è riservato ai Soci e non può essere divulgato.

La seconda edizione dello studio sul funzionamento delle procedure esecutive è il frutto dall’elaborazione dei dati già utilizzati per il calcolo dei tempi e fornisce un’analisi dettagliata e specifica della gestione e del funzionamento delle esecuzioni immobiliari.

L'analisi ha permesso di misurare le performance dei tribunali in termini di arretrato e capacità di smaltimento dello stock delle pratiche pendenti e gli eventi in grado di incidere in maniera significativa sullo svolgimento dei procedimenti e sulla loro durata.

I principali risultati del report

La gestione dello stock mostra un leggero peggioramento rispetto all’anno precedente. Nel 2022 a fronte di un minor numero di fascicoli pendenti, si registra un aumento percentuale di procedure con arretrato significativo: circa il 60% presenta un’anzianità superiore a 5 anni e il 26% risulta pendente da più di 10 anni

Le performance dei Tribunali

I tribunali del Nord Est si confermano i più performanti, presentando un minor numero di fascicoli con arretrato oltre i 5 anni e i 10 anni, correlato ad una maggiore capacità di definizione delle procedure, con tempi medi di durata delle procedure più ridotti, pari a 4,06 anni. I tribunali di grandi dimensioni presentano uno stock delle posizioni che rimane più alto rispetto a tribunali medi o di piccole dimensioni, ma una capacità di smaltimento maggiore rispetto a questi ultimi e migliori performance in termini di durata delle pratiche. I grandi tribunali registrano la durata minore rispetto agli altri, pari a 4,55 anni.

 

Per la realizzazione dello studio, un particolare ringraziamento va a Federico Cecconi (membro del Consiglio Direttivo e Coordinatore del Comitato Scientifico di T6) e a Laura Pelucchi (responsabile della Commissione Esecuzioni di T6).

Categorie:
CTU - CTP - Perito - Esperto