Per gli italiani è sempre più difficile comprare casa. Il numero di compravendite è sempre più basso e i prestiti erogati dalle banche sono sempre di meno: dopo il biennio 2021-2022, che aveva visto una grande crescita nel periodo post-pandemico, il 2023 è iniziato con un forte calo e si ritiene che il trend negarivo proseguirà nella seconda metà del 2023.
Anche di questo ci parlerà Luca DONDI DALL'OROLOGIO (Amministratore Delegato di Nomisma) nel suo intervento a Mantova il prossimo 15 settembre, nell'ambito della VI edizione di “Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE”.
Le analisi del dr. Dondi e di Nomisma sono per noi di E-Valuations un piacevole appuntamento che si ripete da diversi anni e che ci consente di avere uno sguardo privilegiato sulla situazione del settore immobiliare italiano.
Infatti le analisi di Nomisma si basano sull’interpretazione di open data integrati da un ampio patrimonio informativo proprietario, dai risultati di survey, ricerche e studi originali nonché di fonti alternative, abbinate a solide competenze metodologiche e ad una profonda conoscenza di mercati, settori, territori e scenari evolutivi. Negli ultimi anni questo ambito di attività di Nomisma è costantemente cresciuto sulla spinta di esigenze sempre più evolute e complesse da parte del mercato in ambiti quali, ad esempio, la valutazione dei rischi, la sostenibilità ambientale, le soluzioni avanzate per il mercato immobiliare e i servizi di marketing, creando interessanti opportunità per lo sviluppo di nuove progettualità dedicate alla revisione dei processi aziendali, all’integrazione dei fattori ESG, al supporto alle decisioni di investimento e internazionalizzazione.
La sessione dedicata ad analizzare la situazione del Mercato delle Valutazioni Immobiliari in Italia sarà moderata dal nostro Segretario Sandro Ghirardini e vedrà la partecipazione anche di un Rappresentante di ABI, per approfondire l'impatto sui mutui ipotecari delle decisioni della BCE per la lotta all’inflazione dell’Eurozona e il conseguente rialzo del costo del denaro. Infatti è di ieri la decisione BCE presa nella riunione di giovedì 27 luglio che ha portato il tasso di riferimento al 4,25%, con un aumento di 25 punti base.
Una imperdibile occasione di approfondimento e di sicuro interesse per i Professionisti che si occupano di immobiliare.
Non mancate!
Categorie:
mantova.e-valuations.org