I Valutatori Immobiliari dell’annuario di E-Valuations nell’edizione 2017 sono 609, presenti in 20 regioni, 94 provincie su 103 e 337 comuni, distribuiti per il 52% al nord Italia, per il 20% al centro e per il restante 28% nel mezzogiorno e nelle isole.
Il quadro dei valutatori si articola in quattro figure professionali principali: Geometra 47%, Architetto 22%, Ingegnere 17% e Agronomo 5% che insieme rappresentano il 91% dei valutatori immobiliari, seguono gli Agenti Immobiliari, i Periti edili, i Periti agrari, i Periti della Camera di Commercio e del Tribunale oltre che i docenti.
Nell’annuario i Valutatori Immobiliari hanno un’età compresa tra i 25 e i 77 anni con una prevalenza della classe intorno ai 50 anni. La maggioranza dei professionisti (87%) è composta da uomini. Questi dati sono confermati anche per quanto riguarda le qualifiche e le certificazioni.
Si tratta di figure legittimate e specializzate con un interesse a qualificarsi ed a certificarsi secondo la norma UNI 11558:2014: sono infatti il 38% coloro che presentano una certificazione al livello base o avanzato e il 7% è un valutatore qualificato (REV o RICS).
La provincia italiana che presenta il maggior numero di valutatori immobiliari certificati è Mantova, con 14 professionisti su 19 di cui 10 di livello base e 4 di livello avanzato, seguita da Catania con 17 professionisti con 6 al livello base e 4 al livello avanzato. La provincia che registra una significativa presenza del gentil sesso è Cagliari che presenta una consistente percentuale di valutatrici certificate a livello avanzato.
È comunque Roma a presentare il maggior numero di presenze complessive (42), seguita da Bari (27), Milano (24), Padova (21) e Mantova (19).
Il quadro rappresentato dall’annuario di E-Valuations nell’edizione 2017 è in continuo progresso, infatti i trend registrati rispetto agli anni passati dimostrano che i Soci stanno costantemente investendo nella formazione nelle valutazioni immobiliari; di conseguenza si qualificano e si certificano secondo le norme codificate a livello nazionale ed internazionale.
Tutto questo è in linea, anche nel nostro Paese, con l’evoluzione che sta avendo la figura del Valutatore Immobiliare indipendente, la quale trova origine nelle libere professioni di area tecnico-economica-legale e cresce mediante un costante percorso di qualificazione e di crescita interprofessionale.
Fonte: Consulta l'Annuario
Categorie:
Annuario Valutatori Immobiliari
mantova.e-valuations.org