Oltre ad Angelo Crescenzi (Coordinatore E-Valuations della Sezione di Ascoli Piceno) è confermata la partecipazione al webinar che si terrà il prossimo 29 gennaio 2021 (ore 15:00) del dott. Carlo Calvaresi (Presidente del Tribunale di Teramo) e del dott. Albino Farina (Presidente dei Notai di Ascoli Piceno e Fermo).

La partecipazione del dr. Calvaresi consentirà di approfondire i temi inerenti il percorso progettuale che ha portato alla realizzazione della Banca Dati Immobiliari di Ascoli Piceno e di allargare la discussione alla importanza della trasparenza e della necessità di lavorare con dati certi per individuare il Valore di Mercato nell’interesse di tutte le parti che partecipano al processo cognitivo o nelle procedure esecutive e concorsuali.

Il dr. Farina porterà l’attenzione dei partecipanti sulla importanza della condivisione multidisciplinare tra professionisti e sulla necessità di avere la disponibilità di adeguati dati tecnico-statistici per lo sviluppo del settore immobiliare. A sottolineare tale multidisplinarietà si è aggiunto il patrocinio al webinar concesso dal Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo, che vedrà quindi anche la partecipazione dei tanti Notai operanti nel distretto.

Si vuole infine ricordare che il modello progettuale posto alla base della costruzione della Banca ha trovato molti punti di riferimento nelle metodologie presentate dal prof. Marco Simonotti, insieme alla prof.ssa Marina Ciuna, nell'articolo pubblicato su GEOCENTRO, dal titolo Linee Guida per la rilevazione dei dati del mercato immobiliare (di cui trovate in allegato la seconda parte, mentre chi vuole scaricare la prima parte dell'articolo, può cliccare qui).

Il webinar sarà introdotto da Sandro Ghirardini - Segretario di E-Valuations nonchè esperto in tema di ricerca e utilizzazione dei dati immobiliari.

 

Categorie:
Seminari