Può capitare di trovarci di fronte a persone convinte di essere proprietarie di terreni o fabbricati per averli regolarmente acquistati o per averli acquisiti per successione, e poi scoprire che tali immobili sono gravati da enfiteusi o da livello a favore di un concedente (soggetto pubblico - Comune, Stato, ecc. - soggetto privato o un ente ecclesiastico come l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero).

L’enfiteusi e il livello sono molto frequenti in molti territori del nostro Paese, si inseriscono in svariate situazioni che affondano la loro origine in tempi molto remoti nel passato e quindi richiedono al professionista di possedere un bagaglio professionale ampio e robusto che parte dal piano normativo e giurisprudenziale e arriva alla conoscenza di adeguate conoscenze estimative, tanto in ambito agricolo che urbano. Non meno importante è poi l’esperienza indispensabile per operare adeguatamente l’esame dei catasti anteriori a quelli attuali, vigenti ai tempi dell’Italia preunitaria.

Di tutti questi argomenti parleremo nel corso del webinar organizzato da E-Valuations per giovedì 11 marzo (ore 15,00). Introdurrà i lavori il dr. Berloco, Agronomo e presidente E-Valuations, mentre i vari temi saranno presentati da Paolo Sonni, Agronomo e Consulente giudiziario, specializzato nelle materie in oggetto e operativo da molti anni con Tribunali, vari Uffici dei Giudici di Pace, Corte d'Appello e con il Commissariato Usi Civici.

Nel corso del webinar Paolo Sonni parlerà del percorso da seguire per la puntuale individuazione del diritto valutare, con i correlati aspetti storico-giuridici e professionali che portano alla valorizzazione del diritto reali di godimento.

Categorie:
Seminari