Venerdì 7 febbraio 2020 si è svolto alla Camera di Commercio di Bari il Convegno “Informazione Immobiliare per la valorizzazione e la Rigenerazione del Patrimonio Edilizio” organizzato da Confabitare Bari e AIR Italia con la collaborazione anche di E-Valuations, sezione territoriale di Bari, nella persona dell’Ing. Gabriele Gemma.
L’evento ha visto la grande partecipazione da parte di tutte figure della filiera immobiliare, dal proprietario di immobili alle figure più tecniche. Dopo i saluti istituzionali ha aperto la tavola rotonda il prof. Maurizio D’Amato professore del Politecnico di Bari su “Informazione, valori di mercato e valori di investimento”.
Per E-Valuations ha poi preso la parola l’Ing. Pasquale Maurelli, membro del board dell’Associazione, con un approfondimento sulla due diligence di natura amministrativa, tecnica e catastale svolta dal consulente tecnico sull’immobile oggetto di valutazione.
Subito dopo è intervenuto l’arch. Valerio Racca, Segretario Generale Confabitare e già socio di E-Valuations, sull’importante tematica della valorizzazione del patrimonio immobiliare e sulla rigenerazione del costruito in particolare focalizzandosi sulla possibilità di attrarre investimenti beneficiando delle risorse statali quali l’efficientamento degli immobili e il bonus facciata.
Misure quest’ultime che hanno bisogno di essere rese note e pubblicizzate considerato che il mercato immobiliare nazionale è in forte flessione ormai da diversi anni e le previsioni anche per il 2020 non promettono benissimo.
“Questo è soltanto uno degli eventi presenti nel nostro programma annuale – ha spiegato l’Ing. Gabriele Gemma -. La sezione territoriale di E-Valuations Bari crede molto nella formazione e nella comunicazione relativa ad argomenti come questi. Presto pubblicheremo le date di altri importanti appuntamenti da noi organizzati”.
Categorie:
Seminari
Sezioni Territoriali