Il concetto di "valore venale" e "maggior valore dell'immobile" sono termini ormai consolidati nel Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001), particolarmente rilevanti alla luce della conversione in legge del DL 69/2023, noto come "SalvaCasa".
Questa norma prevede la possibilità di regolarizzare le opere non autorizzate attraverso un'oblazione pari al doppio dell'aumento del valore venale, sollevando così la questione metodologica su come determinare i valori "ex ante" ed "ex post" alla realizzazione degli interventi.
Due super esperti del settore valutativo, Mauro IACOBINI (Ingegnere già responsabile nazionale Servizi Estimativi Agenzia delle Entrate) e Maurizio D'AMATO (Prof. Associato presso il Dip. DICATECh del Politecnico di Bari), ci indicheranno come procedere alla determinazione di questi valori, utilizzando metodologie riconducibili alle migliori pratiche estimative nazionali, europee e internazionali.
Appuntamento a #Mantova2024 il 20 e 21 settembre alla VII edisione di Valutazioni immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE
Categorie:
mantova.e-valuations.org