Gli analisti della Banca Centrale Europea, nel loro ultimo bollettino economico, hanno evidenziano come negli ultimi due anni il mercato immobiliare dell'area dell'euro sia stato vivace e sostenuto da tassi ipotecari favorevoli, ma ora si interrogano su quale sarà l'impatto dell'aumento dei tassi ipotecari sul mercato immobiliare dell'Eurozona?
Infatti le dinamiche del mercato immobiliare sono molto sensibili ai tassi ipotecari, e secondo il modello previsionale utilizzato dagli esperti della BCE, un aumento di 1 punto percentuale del tasso ipotecario porta, a parità di condizioni, a un calo dei prezzi delle case di circa il 5% dopo circa due anni. Un impatto maggiore viene stimato sugli investimenti immobiliari: si prevede che l'aumento dello stesso punto percentuale del tasso ipotecario porti ad un calo dell'8% degli investimenti dopo circa due anni. (il dettaglio grafico è riportato nel documento allegato)
Di questo e di molto altro si parlerà nel primo panel su “Banche e credito ipotecario” che si svolgerà durante la 5° edizione di Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate.
A coordinare la sessione ci sarà Maurizio Cannone (MONITOR IMMOBILIARE), con gli interventi di Serena Razzi (ABI), Luca Dondi (NOMISMA), Alessandro Pasquarelli (YARD REAAS) e Gabriele Mazzetta (doValue).