Il Presidente del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Francesco Miceli, ha annunciato la sua partecipazione al panel "Equo Compenso L. 49/2023 nel Credito Ipotecario", in programma il 15 settembre a Mantova, nell'ambito della sesta edizione del congresso E-Valuations 2023 - Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate.

La tematica riguarda migliaia di liberi professionisti in Italia che agiscono come periti per le banche, sia direttamente che attraverso le società di servizi. La partecipazione di Miceli segue la conferma della presenza del Presidente dei Dottori Agronomi e Forestali, Sabrina Diamanti, sottolineando come l'evento di Mantova e la questione dell'Equo Compenso siano elementi centrali per i professionisti impegnati nella consulenza e valutazione immobiliare.

Al dibattito sono stati invitati i rappresentanti del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dei Geometri e dei Periti, la cui presenza è attesa. Il dialogo, che si prevede intenso, sarà moderato dall’AD di NOMISMA, Luca Dondi, e coinvolgerà tutte le parti interessate dalla Legge 49 sull’Equo Compenso, inclusi i cosiddetti "contraenti forti" come le società di valutazione Service Provider e gli Istituti Bancari.

L'obiettivo del dibattito è raggiungere un consenso su modelli standard di convenzione che superino l'applicazione dei parametri previsti dal DM 140/2012, come anticipato dal comma 1 dell'art. 6 della legge 49. Ciò permetterebbe di rivedere i compensi per i periti impegnati nella valutazione immobiliare per il credito ipotecario, senza compromettere l'industria del credito immobiliare.

Francesco Miceli ha espresso entusiasmo per la sua partecipazione, dichiarando: "Parteciperò con piacere ed interesse al dibattito di Mantova del 15 settembre, consapevole dell'importanza strategica della questione dell'equo compenso nella filiera immobiliare".

Categorie:
Equo Compenso mantova.e-valuations.org