Lo sviluppo sostenibile è la condizione che soddisfa i fabbisogni del presente senza compromettere le risorse per le future generazioni. La sostenibilità è normalmente associata all’ambiente, rispetto al quale si è concentrato inizial-mente il concetto di sviluppo sostenibile.
Il riscaldamento globale minaccia i cittadini e il pianeta, la cui temperatura media è infatti già aumentata di 1° C. Ciò rende difficile raggiungere l'obiettivo dell'Accordo di Parigi, che prevede di limitare le variazioni di temperatura al di sotto di 2° C.
In realtà, il concetto di sostenibilità ha assunto nel tempo un significato molto più ampio, identificandosi con un modello economico consapevole che – oltre all’ambiente – tiene conto anche di altre variabili tra cui quella econo-mica e sociale, consentendo di salvaguardare le risorse e favorire un benesse-re diffuso.
L’Agenda 2030, con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), individua possibili azioni da mettere in campo per favorire un modello di sviluppo più sostenibile.
- POVERTA' ZERO
- FAME ZERO
- SALUTE E BENESSERE
- ISTRUZIONE DI QUALITA'
- UGUAGLIANZA DI GENERE
- ACQUA PULITA E IGIENE
- ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
- LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
- INDUSTRIA, INNOVAZIONE E INFRASTRTTURE
- RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE
- CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI
- CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
- AGIRE PER IL CLIMA
- VITA SOTT'ACQUA
- LA VITA SULLA TERRA
- PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI
- PARTNERSHP PER GLI OBIETTIVI