Riprendendo il filo del discorso già avviato lo scorso anno nello specifico panel dedicato al settore primario, anche quest'anno E-Valuations vuole offrire alla sua community un momento di approfondimento con prestigiose personalità del mondo istituzionale, bancario e di altri settori operativi, alla ricerca di nuove ed interessanti prospettive professionali nel settore agricolo e agroalimentare.
Infatti nel corso della VI edizione di "Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE" ci sarà uno specifico panel dedicato a "Finanza, Sostenibilità e Innovazione in Agricoltura" in cui interverranno rappresentanti delle istituzioni, delle banche e della consulenza specialistica.
Tra i graditi ospiti avremo anche il dr. Aurelio LATELLA, economista e founding partner della società Ettore Fieramosca Advisory Company.
Abbiamo incontrato il dr Latella per farci raccontare il suo punto di vista sul tema che tratterà il 15 settembre a Mantova ovvero “Idee, progetti innovativi e finanza in ambito agrifood”.
Dr. Latella ci può illustrare come nasce e come opera il team professionale della sua società Ettore Fieramosca?
La nostra società è un advisory company indipendente e specializzata in Agrifood. L’abbiamo costituita nel 2015 dall’incontro di un gruppo di manager e consulenti con una lunga storia professionale e una notevole esperienza maturata in vari settori merceologici, contesti aziendali e istituzionali. I servizi di consulenza che offriamo spaziano dalla gestione consultiva alla consulenza strategica, economico-finanziaria e organizzativa, dal project management al marketing e alla comunicazione. L’approccio multidisciplinare e multisettoriale permette l’offerta di una suite di servizi completa e integrata.
Come mai avete scelto il nome Ettore Fieramosca?
Il modo di fare impresa del team si ispira ai valori della coerenza, responsabilità e passione: per questo ci è sembrato molto evocativo il nome di Ettore Fieramosca, un emblema di valore, visione e capacità di cogliere le sfide.
Infatti la società nasce con la chiara visione di integrare offering e competenze verticali unitamente ad una capacità di integrazione e di delivery tipiche del business consulting. Grazie alla seniority dei Soci e alla competenza dei tanti professionisti che collaborano con noi, abbiamo avuto modo di maturare esperienze distintive in grandi aziende e operatori di mercato a livello internazionale e nazionale, come ad esempio Ferrero, Grana Padano, Prosciutto San Daniele, Consorzio Agrario di Siena, Melinda, Airest, Credit Agricole (pegno rotativo in ambito vitivinicolo) Arrigoni, Save the Children, L Venture, Farzati Spa, Anfossi, Fondo Idea Agro, Fondo White e molti altri.
Ci può fare alcune esempi dei settori operativi in cui vi siete specializzati?
La società è specializzata nella valutazione e realizzazione di operazioni di investimento in vari ambiti (dal food all’innovazione al lifescience) e nell’ attività di riposizionamento strategico e rilancio di aziende/prodotti e filiere in ambito agroindustriale. La capacità di integrare le migliori competenze verticali e settoriali all'interno di un framework metodologico e strategico tipico dell’approccio consulenziale ci consente di operare in Italia e all’estero come uno dei principali player del mercato, dialogando a tutti i livelli e con tutti gli stakeholder.
La società si impegna anche nelle collaborazioni con startup, per supportare i progetti di innovazione in azienda o la costruzione di nuove realtà imprenditoriali, sviluppando idee e progetti innovativi in ambito Food, Agribusiness, Lifescience e in altre industry, supportando le migliori idee verso lo sviluppo di startup innovative: dalla fase di pre-seed fino alla ricerca di capitali e investitori e al lancio sul mercato.
Come avete strutturato l’attività dei professionisti che collaborano con Ettore Fieramosca?
In estrema sintesi tutta l’attività che svolgiamo è sintetizzabile in tre diverse linee di servizio
· Fusione e acquisizione, per supportare gli investitori privati e istituzionali nell'individuare, investire o acquisire nelle migliori opportunità di mercato;
· Consulenza manageriale, per supportare le aziende nei loro processi di sviluppo ed efficienza in varie aree strategiche e operative.
· Start-up e innovazione
Ogni linea di servizio, coordinata da un partner esecutivo, si basa su competenze specifiche e distintive che andiamo a ricercare tra i migliori professionisti del settore verticale, a cui aggiungiamo il nostro know-how nella gestione e consulenza ai massimi livelli di mercato.
Un settore di vostro particolare interesse?
Molta attenzione è dedicata alla valutazione e al supporto delle nuove tecnologie e dei nuovi processi legati all’Agrifood 4.0. In tal senso i principali temi che stiamo seguendo sono:
Nuove modalità colturali (idroponica, vertical farming, automazione, riduzione degli impatti ambientali, biostimolanti, etc).
Nuovi servizi integrati per le operation (monitoraggio, copertura rischi, logistica e distribuzione).
Nuovi strumenti di sostegno finanziario e assicurativo (integrazione misure MASAF e MISE, strumenti dedicati all’economia circolare, pegni rotativi, copertura rischi avversità ambientali e Capex/Opex).
Qual’è l’identikit del professionista che cercate per collaborare con voi?
Più che un singolo identikit parlerei di una costellazione di professionisti (junior e senior) che abbiamo una buona preparazione di base e una costante curiosità e voglia di approfondire le novità tecniche, economiche e finanziarie che si stanno con sempre maggiore velocità affermando nel settore agricolo ed agroalimentare. E … last but not least ci piacciono i professionisti che presentano una spiccata propensione al lavoro in squadra, perché siamo super convinti che solo attraverso l’approccio multidisciplinare si può affrontare e dominare la sempre crescente complessità con cui si deve confrontare una advisory company come Ettore Fieramosca.
Allora grazie per l’intervista e arrivederci dr. Latella, a Mantova aspettano di incontrarla molti professionisti che corrispondono al profilo che ci ha tracciato.
Categorie:
mantova.e-valuations.org