La Sicilia è il più diffuso quotidiano della Sicilia orientale e centrale, con sede a Catania pubblica oggi un reportage sull'evento di E-Valuations svoltosi a Comiso venerdì 24 gennaio 2020.

Come si stima il valore di un immobile soggetto alla vendita alle aste giudiziarie?


Tema delicato per via dei tanti drammi delle ese-cuzioni immobiliari, che nei giorni scorsi è stato trattato al Teatro Naselli di Comiso in un convegno organizzato dall'Istituto E-Valuations. Per stabilire il prezzo giusto di un immobile, occorrono una valutazione attendibile, una accurata indagine. un'accurata buona pratica, un'accurata diligenza e un'accurata applicazione delle migliori tecniche di valutazione. Il quadro normativo di riferimento dato dall'art. 120 duodecies del Testo unico bancario.

A curare l'organizzazione dei lavori, Alessandro Aronica geometra ed esperto perito coordinatore della sezione territoriale di Ragusa nel Tribunale del capoluogo ibleo.

Un bravo tecnico - ha detto Aronica deve valutare la vendibilità di un immobile, la sua regolarità urbanistica e le problematiche legate alla vendita con l'obiettivo di far vendere l'immobile ad un prezzo ade adeguto. Tali informazioni dovrebbero essere riassunte ai giudice attraverso uno schema riepilogativo che il Tribunale di Ragusa sta già adottando.

Il convegno che abbiamo organizzato rappresenta una spinta per l'applicazione degli standard in tutti i tribunali italiani.
Mi preme ringraziare personalmente tutti i soci della sezione territoriale di Ragusa, il presidente di E-Valuations, Angelo Donato Berloco, il segretario generale, Sandro Ghirardini e l'avv. Teresio Bosco per gli utili consigli che ci ha dato”.

E' stato ribadito che l'esperto del giudice riveste da sempre un ruolo di primaria importanza nelle procedure di esecuzione e di vendita degli immobili ail'asta.  Il suo lavoro e infatti garanzia di una corretta “diligence" della pratica.

"In Italia - ha spiegato l'avvocato Teresio Bosco- il 95% degli immobili non è conforme. Compito dell'esperto dei giudicee individuare le non conformità di un immobile e determinare parametri e costi per la regolarizzazione. Più la valutazione e corretta e completa e più è veloce ia vendita".

Per Luciano Pizzichini, esperto valutatore nel settore bancario, "una corretta valutazione si basa su molteplici parametri.
È necessario applicare diversi criteri che consentano a chi legge la perizia di capire come e stato ricavato quei valore".

Clicca qui per vedere tutte le registrazioni dell'evento e scarica le slide degli interventi.

Fonte: La SICILIA Lunedi 10 Febbraio 2020

Categorie:
Seminari Sezioni Territoriali