Tutto è pronto per lo svolgimento dell’attesa giornata di studi che si terrà il prossimo 15 novembre 2019 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) e che vedrà la partecipazione di illustri relatori sul tema “VALORE E MERCATO IMMOBILIARE - CONTRIBUTO ALLA TRASPARENZA DEI MERCATI”.

Tra gli interventi più attesi vi è quello del Dott. Carlo Calvaresi, Presidente di Sezione presso il Tribunale di Ascoli Piceno, il primo a credere nel progetto Banca Dati Immobiliari proposto dal Collegio Geometri.

L’intervento del dott. Calvaresi riguarderà l’ambito delle procedure giudiziali attivate in presenza di crediti inesigibili, per i quali l’Autorità Giudiziaria risponde alla necessità precipua di tutelare sia l’interesse del creditore, sia quello del debitore. Ma l’analisi del problema affrontato dal Giudice Calvaresi partirà da più lontano, con un cenno al Diritto Romano per poi proseguire con l’inadempimento ed inesigibilità nel Diritto Civile e Fallimentare.

Sarà inoltre evidenziata l’importanza della corretta determinazione dei Valori Immobiliari nell’attuale situazione di difficoltà di accesso al credito e di crisi del mercato immobiliare. Molto importanti saranno quindi le riflessioni del dott. Calvaresi in merito alla dura realtà che spesso viene portato alla ribalta della cronaca, con il rischio di collasso del sistema creditizio e del mercato ed il ritorno al Diritto Romano Arcaico ad opera della criminalità organizzata.

Per il dott. Calvaresi tutti questi elementi concorrono a confermare l’importanza della formazione professionale e l’applicazione di uno Standard di Valutazione condiviso per rendere sempre più oggettive e giuste queste procedure giudiziarie.

Categorie:
Sezioni Territoriali