Come definire il valore di mercato di un’impresa balneare? E’ questo un tema caldo che negli ultimi tempi ha ricevuto l’attenzione dell’UNI (l’Ente Italiano di Normazione) che ha recentemente elaborato un progetto di norma (al momento in fase di inchiesta pubblica) con lo scopo di fornire apposite procedure di valutazione secondo metodologie conformi agli standard nazionali e internazionali. Una necessità scaturita da una sentenza della Corte di Giustizia UE del 14 luglio 2016 che ha di fatto bocciato le proroghe automatiche delle autorizzazioni per l'esercizio delle attività turistico-ricreative che saranno quindi in futuro assegnate solo tramite evidenza pubblica. Ad entrare nel vivo dell’argomento durante il Congresso organizzato da E-Valuations il 12 ottobre 2018 a Mantova, sarà Piero Bellandi, dottore commercialista partecipante al tavolo UNI.

Si tratta di una norma che non modifica nulla ma che innova – spiega Bellandi -. Prima di questo lavoro non esistevano altri testi specifici per la valutazione delle imprese marittime che insistono sul demanio pubblico. Nel mio intervento spiegherò nel dettaglio questa norma e lo articolerò in tre momenti: la definizione dell’ambito di riferimento, le metodologie di valutazione e la prassi comportamentale del valutatore”. La norma UNI di fatto cerca di fare luce su un campo fino ad ora poco “battuto” dal mondo dell’Estimo che necessitava quindi di una più chiara definizione. “Il testo consegna strumenti e metodologie di calcolo univoci ed oggettivi – chiarisce Bellandi – affinché le future valutazioni sulle imprese balneari risultino di elevata qualità e quanto più funzionali alle operazioni di finanziamento e all’assegnazione delle relative attività imprenditoriali”.

Per noi di E-Valuations è fondamentale essere sempre aggiornati sul mondo dell’estimo e sui nuovi strumenti di valutazione – spiega Sandro Ghirardini, Segretario Generale dell’Associazione -. Ci fa pertanto molto piacere poter approfondire questa tematica durante il nostro appuntamento più importante dell’anno. Tanto più che la fase dell’inchiesta pubblica della norma UNI che si concluderà il 14 agosto 2018 consegnerà ai professionisti dell’estimo un testo definitivo che sarà presentato ufficialmente in questa occasione”.

Tutte le informazioni sul convegno E-Valuations a questo link: http://mantova.e-valuations.org

Categorie:
mantova.e-valuations.org UNI - valutazioni stabilimenti balneari